Il tempo: domani sole su tutta la Penisola

Roma – Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare.
SITUAZIONE: pressione relativamente alta e livellata sull’Italia, con infiltrazioni di aria fresca atlantica, moderatamente instabile, in quota sulle regioni centro-settentrionali.
TEMPO PREVISTO FINO ALLE ORE 06.00 DI DOMANI: NORD – nuvolosità irregolare ad evoluzione diurna sulle aree alpine e prealpine e sull’appennino ligure e tosco-emiliano, con possibilità di locali manifestazioni precipitative a carattere di rovescio o temporale, eventualmente grandinigeno, durante le ore serali e successivo dissolvimento notturno. Parzialmente nuvoloso sul resto del settore per nuvolosità medio alta stratiforme ma con scarsa probabilità di fenomeni, che potranno tuttavia verificarsi a carattere di rovescio o temporale locale ed isolato per convezione diurna. CENTRO E SARDEGNA – cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso per nuvolosità medio alta stratiforme ma con nubi ad evoluzione diurna sulle aree interne ed appenniniche e contestuale possibilità di isolati rovesci o temporali pomeridiani o serali associati, maggiormente probabili su Toscana, Marche e Abruzzo. SUD E SICILIA – cielo sereno con ampio e prevalente soleggiamento ma con annuvolamenti ad evoluzione diurna sulle aree appenniniche e contestuale possibilità di locali temporali pomeridiani o serali associati, che risulteranno più probabili su Molise, Campania, Puglia, Basilicata e Calabria.

 

TEMPERATURE: minime in diminuzione su Liguria e regioni basso-tirreniche, in lieve aumento sul settore nord-orientale e regioni adriatiche, pressochè stazionarie sulle restanti regioni; massime in aumento sulla pianura padana e sulle coste del medio-alto adriatico, pressochè stazionarie sulle restanti regioni. VENTI: deboli orientali sulla pianura padano-veneta e sulle coste del medio-alto adriatico con locali rinforzi; deboli variabili sul resto del Paese, a regime di brezza lungo le aree costiere nel pomeriggio e con locali rinforzi da nord-ovest sulla Puglia. MARI: mossi o molto mossi Ligure, canale di Sardegna, Tirreno e alto Adriatico; poco mossi, localmente mossi i restanti bacini.
TEMPO PREVISTO PER DOMANI: NORD – bel tempo salvo sviluppo di nubi nel corso del pomeriggio a ridosso delle aree montuose dove non si escludono locali piovaschi. CENTRO E SARDEGNA – cielo sereno o poco nuvoloso, a parte debole instabilità diurna limitata ai rilievi appenninici dove non mancheranno occasionali temporali. SUD E SICILIA – ampio soleggiamento, ad eccezione di annuvolamenti più consistenti sui rilievi appenninici durante le ore più calde. TEMPERATURE: minime in calo su Lazio, aree interne di Abruzzo e Molise, Campania e Basilicata occidentale, in lieve aumento su pianura occidentale del nord, Sardegna e Sicilia, senza variazioni di rilievo altrove; massime in aumento al nord, su Marche, Sardegna, aree interne dell’Abruzzo interno e Sicilia orientale, stazionarie sul resto del Paese. VENTI: deboli di direzione variabile con locali rinforzi sulle aree appenniniche ed a regime di brezza lungo le coste. MARI: in generale poco mossi tutti i mari.