Il tempo: in arrivo maltempo al centronord, temporali da martedì

Roma – Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare.
DOMENICA 7: NORD – annuvolamenti compatti sull’arco alpino e sul restante nord-est, con rovesci e temporali localmente anche intensi. Sul resto del nord inizialmente cielo sereno o poco nuvoloso. Seguirà un graduale aumento della copertura nuvolosa con temporali sparsi che interesseranno anche la pianura occidentale. CENTRO E SARDEGNA – ampi spazi di sereno con al più transito di nubi medio-alte durante il corso della giornata. Tuttavia, nelle ore più calde della giornata, sono attesi sviluppi cumuliformi con associati occasionali temporali a ridosso dei rilievi. SUD E SICILIA – ampio soleggiamento e scarsa nuvolosità su tutte le regioni. TEMPERATURE: minime in rialzo su Abruzzo, Sardegna, regioni adriatiche meridionali, Basilicata, Calabria ionica, Sicilia tirrenica, in diminuzione su Friuli-Venezia Giulia e Campania, stazionarie sul resto del Paese; massime in calo sull’arco alpino, Toscana, Lazio settentrionale, Campania centrosettentrionale, in aumento su Basilicata, Calabria, più marcato su isole maggiori e Puglia. VENTI: da deboli a moderati sulle regioni settentrionali, meridionali su basso Piemonte e Liguria, occidentali sul resto della pianura padana ma in rotazione da nord sulla pianura lombarda, di foehn sul restante nord; da deboli a moderati da ovest su Toscana, Umbria e Marche, da nord su Calabria e Sicilia tirreniche, meridionali sul resto del Paese; generale rinforzo dei venti nel corso della giornata. (AGI)
RED/MOM/OLL
Il tempo: in arrivo maltempo al centronord, temporali da martedì (2)
Pubblicato: 05/07/2019 16:40
(AGI) – Roma, 5 lug. – MARI: da mossi a localmente molto mossi il mar Ligure ed il Tirreno settentrionale; generalmente da poco mossi a mossi i restanti mari.
LUNEDÌ 8: sviluppo di nuvolosità cumuliforme al nord-est, su Lombardia orientale, Liguria, Romagna, alta Toscana, Marche ed Umbria settentrionale con associati rovesci o temporali sparsi; attenuazione serale dei fenomeni sulle relative regioni centrali. Sul resto del Paese cielo sereno o poco nuvoloso, ad eccezione di locali annuvolamenti cumuliformi, con isolati rovesci a ridosso della dorsale appenninica e sui rilievi della Sardegna.​​
MARTEDÌ 9: maltempo al nord e su buona parte del centro, con precipitazioni a prevalente carattere temporalesco che localmente risulteranno di forte intensità specie sulle relative regioni adriatiche. Al sud cielo poco nuvoloso, con addensamenti compatti serali su Molise e Campania settentrionale.​
MERCOLEDÌ 10 E GIOVEDÌ 11: ancora condizioni di instabilità al nord ed al centro peninsulare con precipitazioni insistenti specie sull’arco alpino, Umbria, Marche ed Abruzzo ma in rapida attenuazione serale. Sulle isole maggiori tempo stabile e soleggiato mentre sul resto del Paese la nuvolosità risulterà irregolare ed a tratti intensa. Isolati rovesci o temporali attesi dal pomeriggio su Molise, Campania e Puglia. Nella giornata di giovedì sulle isole maggiori ancora condizioni di tempo stabile e soleggiato, ad eccezione di occasionali rovesci pomeridiani sui rilievi. Al nord nuvolosità cumuliforme sulle alpi con precipitazioni sparse. Sul resto del Paese transito di nuvolosità medio-alta.