Controesodo: traffico verso normalizzazione dopo criticità

Roma  – Nella domenica di controesodo si stanno normalizzando i flussi di traffico registrati sulla rete autostradale, lungo le direttrici Sud Nord e presso i valichi alpini che hanno fatto registrare, a tratti, alcune criticità. Lo comunica la Polizia di Stato in una nota.
E´ in vigore fino alle ore 22 il divieto di circolazione dei mezzi pesanti. Saranno in circolazione solo i veicoli commerciali debitamente autorizzati nonché quelli che fruiscono di particolari deroghe circa l’inizio o il termine del divieto.
Attualmente vengono segnalate le seguenti situazioni: Sull’A14 in direzione nord code tra Forlì e Bologna S.Lazzaro con un tempo di percorrenza di un’ora A22: in direzione sud 6 km di code tra confine di Stato e Vipiteno; rallentamenti tra Trento sud e Affi; 2 km di code tra Carpi e allacciamento A1 A12: code a tratti tra Recco e bivio A7 in direzione ovest; A1: in direzione nord 3 km di code al km 7 per incidente; code a tratti tra Parma e Fidenza, tra Firenze nord e bivio Variante di valico, tra Incisa Reggello e Firenze sud, tra Pontecorvo e diramazione Roma sud; A3: code a tratti tra Salerno e Nocera nord in direzione Napoli; A30: 2 km di coda tra Nola e bivio con A1. Sulla rete stradale ordinaria si segnala: SS148 Pontina km 21+700 direzione Roma 4 km di code per incidente SGC FI-PI-LI: code tra Ginestra e Montelupo per incidente.

 

Intanto il maltempo sta colpendo le zone interne e montuose del paese a causa di un’area di bassa pressione, in transito tra le due isole maggiori. Il Dipartimento della Protezione Civile d’
intesa con le regioni coinvolte, il 31 agosto ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse che prevede dalla mattinata di oggi, domenica 1 settembre, precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale sulla Sicilia, specie sui settori occidentali. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento Dalla serata di oggi, domenica 01 settembre 2019, e per le successive 24-30 ore, si prevedono precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Piemonte e Lombardia, in successiva estensione, dal primo mattino a Veneto, Emilia-Romagna e Marche. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.