Il tempo: settimana caratterizzata da temporali sparsi

Roma  – Si annuncia una settimana caratterizzata, dal punto di vista meteorologico, da addensamenti e temporali su vaste zone della penisola italiana. Lo dicono le previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell’Aeronautica militare.
Mercoledì 4: al nord addensamenti compatti sulle aree alpine e prealpine centro-occidentali, con rovesci o temporali sparsi; cielo poco nuvoloso o velato sul resto del settentrione. Al centro e in Sardegna cielo sereno o poco nuvoloso su tutto il centro. Al sud e in Sicilia al mattino ancora addensamenti compatti su Calabria e Sicilia, con rovesci o temporali da sparsi a diffusi; ampi spazi di sereno sul resto del sud. Temperature minime stazionarie sulla Sardegna, in diminuzione sul resto del Paese; massime in diminuzione al sud peninsulare, Sardegna orientale e sulle regioni alpine, in aumento sul resto del Paese. Venti deboli variabili sulle regioni alpine centro-occidentali; moderati da nord con locali rinforzi sulla Sicilia centro-meridionale; generalmente moderati da nord-est sul resto del Paese. Mari da mossi a molto mossi il mare e canale di Sardegna, lo stretto di Sicilia, il mar Ligure, Tirreno e Adriatico; da poco mossi a mossi i restanti bacini.​
Giovedì 5: al mattino addensamenti compatti su aree alpine, prealpine, Liguria, Sicilia e Calabria, con rovesci o temporali sparsi; cielo poco nuvoloso o velato sul resto del Paese. Dal pomeriggio estensione del maltempo al resto delle regioni alpine e sulla Liguria, mentre su Sicilia e Calabria le nubi andranno verso un graduale diradamento.
Venerdì 6: al mattino molte nubi sulle regioni centro-orientali del nord, con rovesci o temporali diffusi, in attenuazione dal pomeriggio; sul resto del Paese avremo addensamenti cumuliformi sparsi, con locali deboli piogge o rovesci associati, in parziale attenuazione serale.
Sabato 7 e domenica 8 estesa nuvolosità cumuliforme su tutto il Paese, con rovesci o temporali da sparsi a diffusi, in parziale attenuazione serale.