Il tempo: domani piogge e temporali a nord, nuvoloso al centro sud

Roma – Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare.
SITUAZIONE: le regioni centro-meridionali e quelle nord-orientali risentono ancora dell’instabilità che segue la perturbazione ormai sui Balcani ma un nuovo sistema frontale dalla Francia si avvicina velocemente a quelle nord-occidentali.
TEMPO PREVISTO FINO ALLE ORE 06.00 DI DOMANI: NORD – nuvolosità diffusa con piogge sparse e isolati temporali su Trentino-Alto Adige, Veneto e Friuli-Venezia Giulia solo in parziale attenuazione tra notte e primo mattino; sulle restanti regioni nuvolosità variabile, con isolati rovesci o temporali nel pomeriggio e in prima serata sul restante settore alpino e su quello appenninico ma in deciso peggioramento dalla tarda serata e durante la notte con piogge e temporali sempre più estesi su regioni nord-occidentali, Lombardia e ovest Emilia-Romagna e fenomeni anche intensi su Piemonte, Liguria, Lombardia e ovest Emilia-Romagna. CENTRO E SARDEGNA – nuvolosità variabile a tratti intensa, con nubi più consistenti associate a isolati rovesci o temporali nel pomeriggio su Marche, Abruzzo, Umbria e aree interne e appenniniche della Toscana mentre schiarite anche ampie interesseranno le aree costiere di Lazio, centro-sud Toscana e Sardegna orientale, con occasionali fenomeni che si attarderanno sulle coste adriatiche fino la tarda serata/prima nottata. Tra notte e primo mattino nuove precipitazioni sul settore ovest della Toscana centro-settentrionale e contestuale aumento della nuvolosità da ovest sulle regioni peninsulari.

 

SUD E SICILIA – prevalente soleggiamento sulla Sicilia salvo addensamenti sul settore tirrenico; nuvolosità variabile sulle regioni peninsulari con locali rovesci o temporali pomeridiani su Appennino campano, Basilicata orientale, Molise e Puglia e schiarite anche ampie sulle restanti aree, con qualche residuo fenomeno fino la tarda serata/prima nottata sulla Puglia garganica e nubi in aumento nella notte su Campania e settori tirrenici di Basilicata e Calabria. TEMPERATURE: massime stazionarie su Friuli-Venezia giulia, Sicilia orientale, Sardegna e Lazio, in aumento anche deciso al nord specie su Valle d’Aosta, Piemonte e Lombardia, in calo su Toscana, Umbria, Calabria, ovest Sicilia e regioni centro-meridionali adriatiche; minime in flessione sulle regioni meridionali peninsulari, sul Friuli-Venezia Giulia e sul restante settore alpino, in aumento sulle Marche e senza variazioni di rilievo sul restante territorio. VENTI: moderati dai quadranti occidentali su Sardegna e Sicilia; deboli meridionali con locali rinforzi sulla Puglia meridionale; deboli orientali o settentrionali sulle restanti regioni adriatiche centro-meridionali e in graduale rotazione dai quadranti meridionali; deboli occidentali sul resto del Paese con locali rinforzi specie sulla Calabria e in graduale rotazione dai quadranti meridionali sul centro peninsulare, sulla Liguria di levante e sull’Emilia-Romagna meridionale, da quelli settentrionali su Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria di ponente e ovest Lombardia, da quelli settentrionali sulle restanti aree alpine/prealpine e da quelli orientali sul resto del nord. MARI: agitato con moto ondoso in diminuzione il mare di Sardegna; molto mossi canale di Sardegna e stretto di Sicilia, con moto ondoso in diminuzione su quest’ultimo; poco mossi l’Adriatico e lo Jonio settentrionale con moto ondoso in aumento su quest’ultimo; mediamente mossi i restanti mari, localmente molto mossi i settori sud di Tirreno e Jonio, con moto ondoso in aumento su mar Ligure.

 

TEMPO PREVISTO PER DOMANI: NORD – moderato maltempo dalle prime ore del mattino su regioni occidentali, Lombardia ed Emilia con graduale coinvolgimento anche del Trentino-Alto Adige; attese su queste zone precipitazioni associate a prevalente carattere di rovescio o temporale ed anche di forte intensità. Durante la mattinata i fenomeni tenderanno ad interessare anche il restante settentrione; seguirà una attenuazione al nord-ovest delle precipitazioni, mentre le stesse si intensificheranno dal pomeriggio sul triveneto dove saranno diffuse ed intense. Nella sera assorbimento dei fenomeni anche sulle aree pianeggianti e pedemontane nordorientali, mentre temporali anche intensi si attarderanno fino alle prime ore notturne sui relativi rilievi e sul restante territorio friulano; contestualmente aperture via via sempre più ampie interesseranno le regioni nordoccidentali. Deboli nevicate sulle cime confinali oltre i 2000 metri, più copiose sui relativi rilievi di Lombardia nordorientale e su quelli altoatesini. CENTRO E SARDEGNA – nuvolosità in rapido aumento sul settore peninsulare con deboli piogge e locali temporali sulle relative regioni tirreniche, Umbria e rilievi marchigiani ed abruzzesi, più frequenti e diffusi sulla porzione più settentrionale della Toscana. Dal pomeriggio graduale attenuazione dei fenomeni con parziali schiarite, a parte deboli precipitazioni che insisteranno fino a fine giornata su nord Toscana e lungo la dorsale appenninica. Innocue velature sulla Sardegna. SUD E SICILIA – addensamenti compatti sulle regioni tirreniche peninsulari con deboli rovesci o temporali associati, in riduzione dalle ore serali. Nuvolosità poco consistente sul restante meridione, alternata a spazi di cielo sereno, a parte qualche annuvolamento più significativo, associato a locali, deboli precipitazioni atteso nel pomeriggio tra Basilicata e Puglia. TEMPERATURE: minime in flessione sulle aree alpine centrorientali, restante settore friulano, Toscana ed al sud; in tenue rialzo su basso Piemonte e Marche; senza variazioni di rilievo altrove; massime in aumento su Emilia-Romagna orientale, Sardegna centromeridionale, Marche, coste di Abruzzo e Molise e sulla Puglia; in sensibile diminuzione sul restante settentrione; stazionarie sul resto del Paese. VENTI: moderati dai quadranti occidentali su Emilia ed al centro sud con rinforzi sulle relative aree appenniniche e sulla Sardegna settentrionale; moderati meridionali sulle coste settentrionali adriatiche; deboli o moderati intorno sud-ovest al meridione; deboli variabili sul resto del nord. MARI: da molto mossi a localmente agitati mar Ligure, mar di Sardegna, bocche di Bonifacio e Tirreno settentrionale; generalmente mossi il restante Tirreno, lo stretto di Sicilia, il basso Jonio e l’Adriatico centro settentrionale, quest’ultimo con moto ondoso in ulteriore intensificazione dalla sera; da poco mosso a mossi i rimanenti bacini.