Il Patriarca di Costantinopoli giunto all’aeroporto di Lamezia Terme

Lamezia Terme – Stamane è giunto nell’aeroporto internazionale di Lamezia Terme l’Arcivescovo di Costantinopoli e patriarca ecumenico Bartolomeo I, in Calabria per i festeggiamenti relativi al centenario dell’Eparchia di Lungro (provincia di Cosenza). È la prima volta in assoluto che un Patriarca giunge a far visita alla comunità lungrese.
Ad accoglierlo, oltre al Vescovo di Lamezia Terme, Mons. Giuseppe Schillaci, che ha fatto gli onori di casa, lo stesso Eparca di Lungro Mons. Donato Oliverio ed il Presidente della Conferenza Episcopale Italiana Mons. Gualtiero Bassetti.
Dopo un primo incontro in una sala dello scalo aeroportuale lametino, è seguita la solenne celebrazione del rito di ringraziamento per la ricorrenza nella Cattedrale di Lungro dove il Patriarca ha potuto abbracciare gli italo-albanesi della nostra penisola.
Il Patriarca resterà in Calabria anche per la giornata di domani.
Massimo Iannicelli

Le foto realizzate nell’aeroporto di Lamezia Terme sono tratte dal giornale online «L’Abbraccio» della Diocesi di Cassano all’Jonio e sono state scattate da Andrea Selvaggi, che ringraziamo.

 

 

,