Vigili Fuoco: concluso corso antincendio navale

Gioia Tauro – Si è concluso in data 27 settembre scorso il corso antincendio navale presso il nucleo nautico del distaccamento vigilfuoco di Gioia Tauro. Il corso, della durata di una settimana, ha visto la partecipazione di dodici unità provenienti dai comandi provinciali di Raggio Calabria e Vibo Valentia sotto la guida degli istruttori navali C.R. Iacomino Antonio del comando di Taranto, V.C. Malaspina Gesualdo e V.C. Raccosta Claudio del Comando di Reggio Calabria.
Il modulo formativo ha visto impegnati i discenti in una fase teorica durante la quale sono state illustrate le normative vigenti circa i compiti e le competenze nell’ambito del soccorso navale nonchè le procedure operative standard da attuare in fase di intervento per soccorso tecnico urgente ed, una fase di esercitazione pratica svolta all’interno del simulatore navale in dotazione al nucleo nautico di Gioia Tauro che ha permesso la riproduzione di numerosi scenari d’intervento. Nella giornata di giovedi, inoltre, i partecipanti al corso sono stati accompagnati dagli istruttori professionali a bordo di una nave per una visita istruttiva.
La settimana formativa si è conclusa con una verifica di apprendimento finale la cui commissione esaminatrice è stata presieduta dal Dirigente Superiore Ing. Fabio Cuzzocrea della Direzione Regionale Vigili del Fuoco della Calabria. Contemporaneamente al corso antincendio navale, si è svolto altresì il primo retraining del personale appartenente alla squadra SNER Mirg Calabria (Maritime Incident Response Group) per le emergenze antincendio rilevanti nell’ambito marittimo Regionale.