La Sila al XX Cio (convegno italiano di ornitologia) di Napoli

Cataznaro – Si è svolto a Napoli dal 26 al 29 settembre il XX CIO (Convegno Italiano di Ornitologia), l’appuntamento biennale per gli studiosi di uccelli. L’evento è stato organizzato dal CISO (Centro Italiano Studi Ornitologici) e dall’Associazione ARDEA con il supporto della Città Metropolitana di Napoli e del Dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Università Federico II di Napoli: fitta l’agenda di appuntamenti, che si sono tenuti tra il Centro Musei delle Scienze Naturali della Federico II, il Complesso monumentale Donnaregina, la Società Nazionale di Scienze, Lettere e Arti in Napoli (Accademia Pontaniana) e la Società dei Naturalisti di Napoli, in pieno centro storico.
Dalla Sila, grazie al lavoro di Gianluca Congi, apprezzato e appassionato ornitologo, tre inediti contributi – poster sulle prime nidificazioni di Tortora dal collare sul territorio di San Giovanni in Fiore, sulle prime nidificazioni di Gruccione in Sila e sulle nidificazioni di Gabbiano reale sul lago Arvo nel Parco Nazionale della Sila. I poster hanno avuto il patrocinio dell’Ente Parco Nazionale della Sila e l’affiliazione della Stazione ornitologica calabrese. Resteranno esposti fino alla fine di ottobre presso il Museo di Zoologia dell’Università Federico II in via Mezzocannone a Napoli mentre il libro degli abstract è scaricabile direttamente dal sito del XX CIO.
I lavori di Gianluca Congi trovano origine nel 2003 con le osservazioni dei primi gabbiani reali nidificanti sulla Sila, attualmente tra i siti riproduttivi alle quote più elevate d’Italia. Si tratta in tutti e tre casi di specie comuni come nidificanti ma che trovano la Sila come area di particolare interesse dal punto di vista altimetrico, in alcuni casi, come riportato, in ambito nazionale.