Il tempo: domani nuvole e pioggia da Nord a Sud

Roma – Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare.
SITUAZIONE: il flusso di correnti instabili che ancora interessa le estreme regioni meridionali italiane si porta gradualmente verso est, allontanandosi dal nostro territorio; al contempo, la parte più avanzata di un altro sistema frontale sull’Europa nordoccidentale si approssima all’arco alpino.
TEMPO PREVISTO FINO ALLE ORE 06.00 DI DOMANI: NORD – inizialmente sereno o poco nuvoloso su gran parte delle regioni con una maggiore nuvolosità su Liguria e Veneto. Tendenza nel corso del pomeriggio ad un aumento delle nubi medio-alte a partire dai settori alpini e prealpini ed in estensione alle restanti regioni. Nel corso della notte locali precipitazioni sulla Liguria. CENTRO E SARDEGNA – nel pomeriggio cielo generalmente sereno o poco nuvoloso. Dalla sera aumento della nuvolosità su Toscana, Sardegna e Lazio. Nel corso della mattinata di domani possibilità di isolate deboli precipitazioni su Toscana e Lazio, nonchè di foschie o locali banchi di nebbia sulle aree costiere tirreniche. SUD E SICILIA – annuvolamenti sulla Puglia centro meridionale e Sicilia settentrionale con possibilità, nel primo pomeriggio, di isolati con rovesci che tenderanno poi a terminare. Ampie schiarite dalla sera. Sereno o poco nuvoloso altrove, con residui annuvolamenti nel pomeriggio su entroterra lucano Calabria tirrenica e restanti settori ionici. TEMPERATURE: minime di domani mattina stazionarie al nord ma in lieve aumento al centro sud con l’esclusione della Sicilia e Puglia centro meridionale dove saranno stazionarie; massime in lieve diminuzione su Liguria e Piemonte, stazionarie sul resto del nord; al centro in moderato aumento su Toscana, Umbria e Marche, più contenuto altrove; al sud in diminuzione su Puglia meridionale, Calabria ionica e Sicilia settentrionale, stazionarie altrove.

VENTI: moderati da nord nordovest al centro-sud, con rinforzi specie su Puglia, Calabria e Sicilia; deboli variabili al nord. MARI: molto mossi i bacini centro-meridionali, in attenuazione sul medio Adriatico; poco mossi o mossi i restanti mari con moto ondoso in aumento sul mar Ligure.
TEMPO PREVISTO PER DOMANI: NORD – addensamenti compatti sui rilievi con locali deboli piovaschi in attenuazione dal pomeriggio sul settore occidentale; cielo generalmente poco nuvoloso o velato sul restante settentrione. CENTRO E SARDEGNA – nuvolosità diffusa e consistente sulle regioni tirreniche con deboli precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, specialmente su Toscana, Umbria e Sardegna meridionale, in miglioramento serale; estese velature altrove in parziale dissolvimento notturno. SUD E SICILIA – cielo molto nuvoloso o coperto dalla mattinata sulle regioni peninsulari con rovesci o temporali sparsi, più concentrati sul settore tirrenico; nuvolosità sparsa sull’isola. TEMPERATURE: minime in diminuzione sulle regioni ioniche, stazionarie sul resto del centro-sud, Liguria centroccidentale, Piemonte meridionale e parte settentrionale della pianura padana, in aumento altrove, più marcato sulle regioni centrali; massime in diminuzione sulla Sardegna centroccidentale, stazionarie o in lieve diminuzione sulle aree costiere tirreniche meridionali peninsulari e sulla Sicilia meridionale, in aumento altrove. VENTI: forti di maestrale sulla Sardegna, in estensione pomeridiana a Basilicata tirrenica ed aree interne della Calabria; deboli di direzione variabile sulle altre regioni, con rinforzi da ovest sulle aree costiere della Campania. MARI: da molto mossi ad agitati il mare di Sardegna ed il Tirreno; da mossi a molto mossi il canale di Sardegna, lo stretto di Sicilia e lo Jonio a largo; da poco mossi a mossi lo Jonio sottocosta ed il basso Adriatico; poco mosso il restante Adriatico.