Il tempo: domani cielo sereno al Centronord, piogge isolate al Sud

Roma, 7 ott. – Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare.
SITUAZIONE: il sistema frontale annesso al minimo barico sul Tirreno centrale si porta velocemente verso sud determinando un rapido miglioramento al centro-nord, mentre al sud insisteranno maggiormente le condizioni di marcata instabilità atmosferica con fenomeni anche intensi tra basso Tirreno ed area ionica.
TEMPO PREVISTO FINO ALLE ORE 06.00 DI DOMANI: NORD – parzialmente nuvoloso su Liguria ed Emilia-Romagna, in rapido dissolvimento con ampie schiarite; sereno o poco nuvoloso altrove con locali addensamenti sulle alpi e prealpi centro-orientali. CENTRO E SARDEGNA – parzialemnte nuvoloso su Toscana, Umbria ed alto Lazio, in rapido miglioramento con ampie schiarite; molto nuvoloso sulle Marche, Abruzzo, basso Lazio e Sardegna con associati residui rovesci, in rapido miglioramento con ampie schiarite. SUD E SICILIA – molto nuvoloso o coperto con precipitazioni sparse a prevalente carattere temporalesco che dall’area tirrenica si sposteranno verso sud interessando la Sicilia con fenomeni anche intensi e successivamente in estensione all’area ionica della Calabria e Basilicata, mentre un graduale miglioramento a fine giornata raggiungerà il Molise, Campania, e settori nord della Basilicata e Puglia, con schiarite. TEMPERATURE: massime al nord in lieve aumento su alpi e prealpi orientali ed in lieve calo sulla Liguria, stazionarie altrove; al centro sud in generale diminuzione più decisa al sud e Sardegna; minime in generale lieve diminuzione.

 

VENTI: moderati da nord nordest sulle regioni centro-settentrionali con rinforzi sulla Liguria, Sardegna e coste adriatiche in graduale attenuazione al nord; deboli variabili al sud in intensificazione da nordest sul Molise, Puglia, Campania e da nordovest sulla Sicilia, in estensione alle rimanenti regioni meridionali. MARI: molto agitato, localmente grosso il mare e canale di Sardegna; da molto mosso a localmente agitato al largo il Tirreno centro-meridionale e lo stretto di Sicilia con moto ondoso in aumento dalla sera; da mossi a molto mossi i rimanenti bacini con moto ondoso in aumento dalla sera sul medio-basso Adriatico.
TEMPO PREVISTO PER DOMANI: NORD – condizioni di bel tempo salvo una temporanea nuvolosità al mattino sulle aree prealpine e sulla pianura veneta e dalla serata anche su Liguria e basso Piemonte. CENTRO E SARDEGNA – residui annuvolamenti sparsi mattutini sulle aree adriatiche in rapido dissolvimento e cielo sereno sulle restanti aree. SUD E SICILIA – nuvolosità diffusa su Calabria e Sicilia, specie sui settori ionici, con fenomeni a carattere temporalesco o di rovescio; ampio soleggiamento e pochissime nubi sulle altre regioni. TEMPERATURE: minime stazionarie su Valle d’Aosta, Puglia centromeridionale, Calabria ionica e Sicilia; in generale calo altrove; massime in aumento al sud, su Sardegna, basso Lazio, Abruzzo e Liguria, in lieve flessione sulle aree pedemontane, senza variazioni di rilievo sul resto del Paese. VENTI: da moderati a forti nordorientali al centro-sud in attenuazione pomeridiana; deboli generalmente variabili altrove. MARI: da molto mossi ad agitati il canale di Sardegna e lo stretto di Sicilia con moto ondoso in attenuazione pomeridiana; inizialmente molto mossi mar di Sardegna, Tirreno centromeridionale e Jonio ma tendenti a mossi nel corso del pomeriggio; mossi tendenti a poco mossi i restanti bacini.