Il tempo: domani nuvole sparse sull’Italia

Roma  – Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare.
SITUAZIONE: il minimo depressionario, transitato ieri sulla Penisola, si è portato sul mar Libico ma la nuvolosità ad esso associata interessa ancora le estreme regioni meridionali con fenomeni anche a carattere temporalesco. Tempo stabile e soleggiato invece sul resto del Paese.
TEMPO PREVISTO FINO ALLE ORE 06.00 DI DOMANI: NORD – parzialmente nuvoloso sulle aree pedemontane. Bello e soleggiato invece sulle altre zone. Nel corso della serata il cielo tenderà a coprirsi ad iniziare dalle regioni più occidentali. CENTRO E SARDEGNA – cielo terso ovunque. Al primo mattino, possibili formazioni di foschie dense lungo le vallate. SUD E SICILIA – molte nubi su Calabria centro-meridionale ed est Sicilia con piogge e temporali sparsi, in prevalenza su aree costiere ioniche ed immediato entroterra. Sereno altrove se si fa eccezione per qualche modesto addensamento sui rilievi appenninici e sul Salento. TEMPERATURE: massime in lieve flessione sulle pianure del nord; in sensibile rialzo sul resto del Paese; minime in aumento al nord-ovest, al centro versante tirrenico, sulla Calabria e la Sicilia; stazionarie o al più in lieve calo altrove. VENTI: forti, fino a burrasca, da nord-est su Calabria e Sicilia con possibili mareggiate lungo le coste esposte; tenderanno a diminuire d’intensità in serata; da deboli a moderati al centro, sulla Sardegna e sulle restanti regioni meridionali; deboli variabili al nord tendenti a disporsi da sud e a rinforzare sulla Liguria. MARI: agitati lo Jonio meridionale e lo stretto di Sicilia tendente, quest’ultimo, a molto mosso dalla tarda serata; molto mossi mare e canale di Sardegna, Tirreno meridionale, basso Adriatico e settore nord dello Jonio con moto ondoso in progressiva attenuazione tranne che sullo Jonio; mossi, tendenti a poco mossi, i restanti bacini.

 

TEMPO PREVISTO PER DOMANI: NORD – ad eccezione dell’Emilia Romagna centro orientale dove le nubi saranno temporanee e poco significative è atteso su tutto il restante settentrione un rapido aumento della nuvolosità già dal mattino con associate precipitazioni sparse a ridosso dei rilievi alpini, specie al pomeriggio, e localmente anche su levante ligure dove saranno più consistenti. Generale miglioramento a fine serata. CENTRO E SARDEGNA – cielo inizialmente sereno ovunque, velato dalla tarda mattinata, e molto nuvoloso solamente sulle aree appenniniche della Toscana dove non mancheranno locali piovaschi. Moderato aumento della nuvolosità a fine giornata su Umbria e, parzialmente, anche su Lazio. SUD E SICILIA – addensamenti compatti sulle aree ioniche di Sicilia e Calabria meridionale con rovesci e temporali associati. Cielo generalmente sereno o poco nuvoloso altrove salvo un pò di nubi in più al mattino sulla Puglia meridionale. TEMPERATURE: minime in aumento al nord ovest, dorsale appenninica centrale, Calabria e Sicilia; stazionarie o al più in lieve calo altrove; massime in rialzo al sud e regioni adriatiche centrali; stazionarie sulle restanti regioni centrali ed in calo al nord. VENTI: moderati dai quadranti orientali su Sicilia e Calabria meridionale con rinforzi sulle aree ioniche; in prevalenza deboli meridionali sul restante centro-sud; moderati meridionali su Liguria e deboli settentrionali sul resto del nord. MARI: da molto mosso ad agitato lo Jonio meridionale; molto mosso lo stretto di Sicilia; poco mossi i restanti bacini ma con moto ondoso in aumento su mar Ligure, Adriatico settentrionale e Jonio settentrionale.