Il tempo: weekend di sole, attesi piovaschi da lunedì

Roma  – Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare.
GIOVEDÌ 10: NORD – residui annuvolamenti al mattino su Emilia Romagna e qualche passaggio nuvoloso a ridosso dell’arco alpino mentre prevale il sereno sulle restanti aree a parte il temporaneo transito di estese velature sulle regioni occidentali. CENTRO E SARDEGNA – sereno o poco nuvoloso sull’isola; nubi sparse, localmente compatte, sulle regioni peninsulari con occasionali piovaschi a ridosso dei rilievi appenninici. Ampie schiarite dal pomeriggio su Toscana, Lazio e settori occidentali di Umbria ed Abruzzo. SUD E SICILIA – ancora moderata instabilità sulle aree ioniche di Sicilia e Calabria meridionale con rovesci sparsi e qualche temporale. Cielo generalmente sereno o poco nuvoloso altrove. TEMPERATURE: minime in calo al nord ovest ed in generale aumento sul resto del Paese; massime in generale rialzo, più marcato al nord. VENTI: moderati con locali rinforzi dai quadranti orientali sul settore ionico di Sicilia e Calabria; moderati settentrionali sulla Sardegna con rinforzi dal pomeriggio; deboli variabili altrove. MARI: molto mosso mar di Sardegna; molto mosso con moto ondoso in attenuazione su Jonio centro-meridionale; da mossi a localmente molto mossi stretto di Sicilia, Tirreno centrale e mar Ligure con moto ondoso in attenuazione su questi ultimi due; poco mossi i restanti mari con moto ondoso in aumento su canale di Sardegna.
VENERDÌ 11: molte nubi sulle regioni adriatiche centro-meridionali e sul settore tirrenico di Calabria e Sicilia con occasionali piovaschi; cielo sereno altrove ma con velature in transito diurno.
SABATO 12: prevalenza di bel tempo su tutte le regioni ma con velature in transito al nord.
DOMENICA 13 E LUNEDÌ 14: ancora condizioni di stabilità ma con nubi in aumento al nord ovest, regioni centrali tirreniche e Sicilia ed in serata su triveneto con occasionali piovaschi nel corso della giornata di lunedì.