Protocollo d’intesa tra il Comune di Conflentie e la Fondazione Italiani.it

Conflenti – Il Consiglio Comunale di Conflenti, nell’ultima seduta del civico consesso, ha approvato all’unanimità il protocollo d’intesa con la Fondazione “italiani.it” denominato “Conflentesi per sempre”.
Il Comune di Conflenti e la Fondazione italiani.it, con modalità che saranno definite successivamente, si adopereranno per dare la possibilità ai discendenti degli emigrati conflentesi di poter visitare il paese dei loro avi e ritrovare le loro radici.
Nel corso del dibattito in seno all’assemblea cittadina, il consigliere Salvatore Buonocoreha relazionato sul punto all’ordine del giorno, plaudendo all’iniziativa e all’importanza del progetto che si vuole realizzare.
Buonocore ha sottolineato che “i discendenti dei conflentesi di terza generazione che vivono nelle Americhe mantengono, con orgoglio e fierezza, la loro identità italiana, ma hanno perso i legami con Conflenti”.
Il progetto “Conflentesi per sempre” permetterà loro di scoprire le loro origini e conoscere il Paese dei loro antenati.
Il Sindaco Serafino Paola ha manifestato compiacimento e soddisfazione perché l’iniziativa è condivisa da gran parte della Comunità conflentese, a prescindere dalle appartenenze partitiche. Il primo cittadino ha ribadito che l’Amministrazione Comunale crede fortementenell’iniziativa e si adopererà “affinché possa realizzarsi, in modo che Conflenti e la ‘conflentesità’ possano perpetuarsi fra i discendenti degli emigrati”.
Nel protocollo d’intesa viene puntualizzato che Italiani.it è la rete degli italiani che amano, promuovono e raccontano l’Italia (una rete tra i singoli paesi in Italia e le comunità degli italiani emigrati). Si precisa, inoltre, che questo network dispone di una organizzazione capillare presente in quasi tutto il mondo, strutturata in siti che sono presenti negli stati e le città dove forte è la presenza di emigrati italiani. Tali siti sono gestiti da un team di persone presenti in loco e, pertanto, la Fondazione Italiani.it per il raggiungimento dei suoi scopi, è autorizzata a utilizzare la struttura del network.
L’ente comunale e la Fondazione sottolineano che “il protocollo d’intesa è finalizzato esclusivamente alla valorizzazione e allo sviluppo del patrimonio culturale, storico e ambientale del Comune di Conflenti.
Fondazione italiani.it e Comune di Conflenti riconoscono il comune interesse a rafforzare il legame tra Conflenti e le comunità di conflentesi nel mondo, rinvigorire il comune senso di appartenenza e creare un rapporto di scambio affettivo e culturale. Da qui la volontà di attivare forme di collaborazione al fine di sviluppare e promuovere il progetto di mobilità internazionale tra giovani di origini conflentesi, denominato appunto“Conflentesi per sempre”.