Il tempo: domani sereno o poco nuvoloso a centrosud,farà piu’ caldo

 Roma – Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare.
SITUAZIONE: l’area depressionaria presente tra mar Libico e Jonio interessa ancora le estreme regioni meridionali italiane con fenomeni insistenti e localmente intensi, mentre sulle regioni settentrionali si approssima una perturbazione atlantica.
TEMPO PREVISTO FINO ALLE ORE 06.00 DI DOMANI: NORD – cielo in genere nuvoloso sul settore con maggiori aperture su Emilia Romagna mentre la nuvolosità sarà più consistente sui settori alpini. Le precipitazioni inizialmente interesseranno in forma isolata Liguria e settori alpini ma si estenderanno nel corso del pomeriggio a tutte le regioni con possibilità di isolati temporali soprattutto su levante ligure e aree a ridosso dell’arco alpino. Dalla sera tendenza a miglioramento con attenuazione della nuvolosità e dei fenomeni ad iniziare dalle regioni occidentali. Nella mattinata di domani solo isolati e deboli fenomeni su Emilia Romagna e Friuli Venezia Giulia. CENTRO E SARDEGNA – inizialmente cielo sereno o poco nuvoloso, ma con annuvolamenti in intensificazione sulla Toscana e Sardegna settentrionale, con locali precipitazioni dal tardo pomeriggio sul settore toscano centro-settentrionale. Nel corso della notte e della mattinata di domani le precipitazioni interesseranno tutta la Toscana, e con scarsa probabilità, il Lazio settentrionale, l’Umbria, e la Sardegna. SUD E SICILIA – molto nuvoloso su Calabria e Sicilia con precipitazioni sparse e possibilità di temporali che localmente soprattutto sui settori ionici della Calabria e su quelli orientali della Sicilia potranno assumere forte intensità; inizialmente sereno o poco nuvoloso sul resto del sud ma con nuvolosità in aumento nel corso del pomeriggio e possibilità di qualche isolata debole precipitazione sui settori ionici.

TEMPERATURE: minime di domani mattina in deciso aumento su centro sud peninsulare Sardegna ed Emilia Romagna, generalmente stazionarie altrove; massime in aumento sulle regioni adriatiche centro-meridionali, stazionarie altrove. VENTI: deboli da est sudest al centro-nord tendenti a sud sudovest su Liguria e centrali tirreniche e da nordovest sulla Sardegna; moderati da est nordest su Sicilia e Calabria e da sudest sulla Puglia, deboli sudoccidentali sulle restanti meridionali. MARI: agitato lo Jonio meridionale; molto mossi lo stretto di Sicilia e lo Jonio settentrionale; mossi i restanti bacini meridionali; poco mossi tutti i rimanenti mari.
TEMPO PREVISTO PER DOMANI: NORD – residui annuvolamenti al mattino sulla pianura padana e qualche passaggio nuvoloso più consistente a ridosso dell’arco alpino mentre prevale il sereno sulle restanti aree, a parte il temporaneo transito di estese velature sulle regioni occidentali. CENTRO E SARDEGNA – sereno o poco nuvoloso sull’isola; nubi sparse, localmente compatte, sulle regioni peninsulari con occasionali piovaschi a ridosso dei rilievi appenninici. Ampie schiarite dal pomeriggio su Toscana, Lazio ed Umbria. SUD E SICILIA – ancora moderata instabilità su Puglia meridionale ed aree ioniche di Sicilia e Calabria centromeridionale con rovesci ed isolati temporali. Cielo generalmente sereno o poco nuvoloso altrove. TEMPERATURE: minime in calo al nord-ovest ed in generale aumento sul resto del Paese; massime in generale rialzo, più marcato al nord. VENTI: moderati orientali sul settore ionico di Sicilia e Calabria; moderati settentrionali sulla Sardegna con rinforzi dal pomeriggio; deboli variabili altrove. MARI: molto mossi il mar di Sardegna e lo Jonio, con moto ondoso in attenuazione su quest’ultimo; da mossi a localmente molto mossi lo stretto di Sicilia, il Tirreno centrale ed il mar Ligure, con moto ondoso in attenuazione su quest’ultimo; poco mossi i restanti bacini, con moto ondoso in aumento sul canale di Sardegna.