Il tempo: domani sereno, nuvole e qualche pioggia al sud

Roma – Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare.
SITUAZIONE: l’Italia è inserita in un campo di pressione livellata, tuttavia il transito di un debole sistema frontale sui balcani apporta una debole variabilità sulle regioni adriatiche meridionali.
TEMPO PREVISTO FINO ALLE ORE 06.00 DI DOMANI: NORD – cielo sereno o poco nuvoloso con residui annuvolamenti sulle pianure di Lombardia e Piemonte e sulle zone adriatiche ma con nubi in attenuazione durante il pomeriggio. Nella notte e al primo mattino visibilità ridotte per foschie dense e locali banchi di nebbia sulle pianure e lungo i litorali. CENTRO E SARDEGNA – cielo irregolarmente nuvoloso sulle regioni adriatiche e sulle aree montuose del Lazio, con nubi in attenuazione pomeridiana e tendenza ad estese aperture; altrove cielo generalmente sereno o poco nuvoloso. Nella notte e al primo mattino visibilità ridotte per foschie dense e locali banchi di nebbia nelle vallate interne. SUD E SICILIA – nuvolosità irregolare, a tratti intensa, su Molise, Puglia centrosettentrionale e Sicilia settentrionale ma durante il pomeriggio nubi in veloce diradamento con aperture via via sempre più ampie; cielo sereno o poco nuvoloso sul restante meridione. TEMPERATURE: minime in lieve calo sulla pianura padana, Lazio centromeridionale, Umbria, Campania, aree ioniche; in calo più deciso su Sardegna e Toscana; stazionarie altrove; massime in lieve diminuzione su regioni adriatiche centrali, Molise, Puglia settentrionale; senza variazioni di rilievo sul resto del Paese.

VENTI: da deboli a localmente moderati da nord su Liguria, Puglia ed aree ioniche di Calabria e Sicilia; deboli dai quadranti settentrionali al centro e di direzione variabile altrove. MARI: da mossi a localmente molto mossi lo stretto di Sicilia ed il basso Jonio; poco mossi il mar Ligure sottocosta, Tirreno ed Adriatico centrosettentrionali; generalmente mossi i restanti bacini.
TEMPO PREVISTO PER DOMANI: NORD – condizioni di bel tempo con transito di innocue velature alte e sottili e qualche annuvolamento più significativo atteso nel pomeriggio sui rilievi alpini e prealpini occidentali e, dalla sera, sulle restanti aree montuose e sulla Liguria. Formazione di foschie dense al primo mattino sulla pianura padana. CENTRO E SARDEGNA – cielo poco nuvoloso o velato, con addensamenti bassi più consistenti attesi dal pomeriggio su coste orientali sarde e regioni tirreniche peninsulari. SUD E SICILIA – locali addensamenti compatti su Sicilia e Calabria, con deboli locali piogge o rovesci; bel tempo sul resto del sud. Dalla serata aumento delle velature su Molise, Puglia garganica e Campania settentrionale. TEMPERATURE: minime in calo sulla pianura padana centrorientale, Marche, coste abruzzesi, regioni ioniche peninsulari e Sardegna orientale; in rialzo sulle aree alpine e sulla Sardegna centroccidentale; senza variazioni di rilievo sul resto del Paese; massime in aumento al nord-ovest, restanti aree montuose settentrionali, Sardegna centroccidentale, regioni centromeridionali
adriatiche e sulla Sicilia tirrenica; stazionarie altrove. VENTI: deboli settentrionali sulle estreme aree ioniche meridionali e a regime di brezza altrove. MARI: da poco mossi a mossi il mare e canale di Sardegna, stretto di Sicilia e Jonio; poco mossi i restanti bacini.