Il tempo: domani ancora piogge al Centronord

Roma – Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare.
SITUAZIONE: residua instabilità su nord ovest in ulteriore graduale miglioramento; pressione alta e livellata sulle restanti aree dell’Italia ma in diminuzione sulla Sardegna con tempo generalmente stabile e soleggiato ma con nebbie in banchi nottetempo ed al mattino.
TEMPO PREVISTO FINO ALLE ORE 06.00 DI DOMANI: NORD – molto nuvoloso sul settore occidentale con piogge che rimarranno isolate sul Piemonte meridionale, attenuandosi altrove; sereno o parzialmente nuvoloso per banchi di nubi basse sulla pianura padana dovute al sollevamento delle nebbie che si intensificheranno nuovamente dopo il tramonto interessando anche il litorale adriatico. CENTRO E SARDEGNA – sereno o poco nuvoloso ma con addensamenti di nubi basse lungo il litorale adriatico e coste orientali sarde dovute a banchi di nebbia in dissolvimento pomeridiano ma in nuova intensificazione dopo il tramonto ed in formazione anche nelle valli interne peninsulari. SUD E SICILIA – sereno o poco nuvoloso ma con addensamenti di nubi basse sulle coste adriatiche e della Sicilia, in dissolvimento pomeridiano ma in nuova formazione dopo il tramonto con nebbie in banchi in intensificazione specie sul Molise e Puglia. TEMPERATURE: senza apprezzabili variazioni eccetto un aumento nei valori massimi sull’appennino settentrionale e alpi e prealpi centro-orientali. VENTI: moderati sud orientali sulla Sardegna tendenti a forti lungo le coste orientali dalla sera; deboli sudorientali lungo le coste tirreniche e Sicilia e da nordest sul ponente ligure con locali rinforzi; deboli variabili altrove. MARI: da agitato a molto agitato il mare e canale di Sardegna al largo; molto mosso lo stretto di Sicilia, il Tirreno centro-meridionale settore ovest ed il mar Ligure occidentale; poco mossi, localmente mossi i restanti mari occidentali della penisola e lo Jonio; quasi calmo o poco mosso l’Adriatico.

 

TEMPO PREVISTO PER DOMANI: NORD – addensamenti compatti sulle alpi occidentali con piogge e rovesci sparsi; dal pomeriggio sensibile aumento della nuvolosità compatta su Liguria e Piemonte restanti, Valle d’Aosta, Lombardia centroccidentale ed appennino emiliano con precipitazioni sparse a carattere di rovescio, più intense e diffuse ed anche a carattere temporalesco sulle aree occidentali di Piemonte e Liguria. Sul resto del nord nuvolosità medio-alta, con locali foschie dense e banchi di nebbia in pianura padana al mattino e dopo il tramonto. CENTRO E SARDEGNA – molte nubi compatte sulla Sardegna con isolati rovesci sull’area meridionale ed orientale dell’isola. Dalla serata intensificazione dei fenomeni con rovesci e temporali diffusi in estensione a tutto il territorio. Estese velature sul resto del centro, tendenti a dissolversi sulle aree interne di Marche ed Abruzzo dalla serata; locali foschie e banchi di nebbia sulle aree costiere adriatiche al mattino e dopo il tramonto. SUD E SICILIA – prevalenza di ampie zone di sereno con annuvolamenti poco significativi in transito al mattino ed alla sera. TEMPERATURE: minime in diminuzione su Liguria, Valle d’Aosta, Lombardia centrosettentrionale, Trentino-Alto Adige, Emilia-Romagna e regioni centrali adriatiche, stazionarie altrove; massime in diminuzione su costiera romagnola, Liguria, Sardegna centrosettentrionale, Toscana, Umbria, Marche ed Abruzzo, in aumento su Piemonte centrosettentrionale, senza variazioni di rilievo sul resto del Paese. VENTI: forti meridionali, con raffiche fino a burrasca o burrasca forte sulla Sardegna; da moderati a temporaneamente forti da sud su coste liguri e toscane e Sicilia occidentale; moderati orientali sull’area alpina occidentale; deboli da est sulla pianura padana; generalmente deboli variabili altrove. MARI: agitato o localmente molto agitato il mare di Sardegna ma con moto ondoso in attenuazione; da molto mossi a localmente agitati il canale di Sardegna, il Tirreno occidentale, lo stretto di Sicilia ed il mar Ligure; da poco mosso a mosso il restante Tirreno; generalmente poco mossi i restanti bacini.