Il tempo: inizio settimana con maltempo su regioni centronord

Roma – Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare.
DOMENICA 27: NORD – condizioni di bel tempo con innocue, ma estese velature dalla seconda parte della giornata e qualche annuvolamento basso e stratiforme atteso in serata sulla Liguria. Al primo mattino formazione di foschie dense sulla pianura padana. CENTRO E SARDEGNA – addensamenti compatti sulla Sardegna orientale e meridionale con rovesci o temporali in esaurimento dal tardo pomeriggio con ampie aperture. Cielo sereno altrove, a parte qualche nube bassa che interesserà a fine giornata l’area toscana. SUD E SICILIA – sulla Sicilia iniziali condizioni di cielo molto nuvoloso con deboli rovesci e temporali sul settore centroccidentale, in graduale riduzione dalla serata con schiarite sempre più decise. Sul restante meridione ampio soleggiamento, a parte locali addensamenti compatti attesi al primo mattino sulle regioni adriatiche. TEMPERATURE: minime in leggero aumento sulla catena alpina e Sicilia meridionale; in diminuzione sulla pianura padana, regioni adriatiche, nonchè lungo le coste del basso Lazio, campane e su quelle della Calabria; stazionarie altrove; massime in flessione sulle venezie; in tenue rialzo sulle alpi occidentali, dorsale appenninica e Sicilia centrorientale. VENTI: deboli orientali sulla Sardegna, settentrionali su Molise e Puglia e variabili sul resto del Paese.

MARI: mossi i mari attorno alla Sardegna, ma con moto ondoso in graduale attenuazione; mossi anche stretto di Sicilia, Jonio e basso Adriatico; poco mossi i restanti mari.
LUNEDÌ 28: nuvolosità in graduale, ma deciso aumento al nord e Toscana con debolissimi fenomeni interessanti Liguria, settore alpino e, dalla sera, il restante triveneto; residui annuvolamenti sulla Sardegna e Sicilia tirrenica con locali piovaschi; cielo sereno altrove con transito di velature sulle rimanenti aree centromeridionali.
MARTEDÌ 29: rapido peggioramento al centro-nord, con piogge anche temporalesche diffuse dal pomeriggio su Piemonte settentrionale, levante ligure, Lombardia, Emilia-Romagna, Triveneto ed alta Toscana; attesi fenomeni sparsi, ma più deboli, anche su Sardegna occidentale, Lazio e nord Campania, mentre il cielo si manterrà generalmente sereno altrove, a parte annuvolamenti bassi attesi lungo le altre zone costiere tirreniche del meridione.
MERCOLEDÌ 30 E GIOVEDÌ 31: mercoledì residui fenomeni diffusi al mattino al nord, ma in successivo miglioramento con estese aperture e maltempo altrove con precipitazioni consistenti al centro peninsulare; nella giornata di giovedì ampi rasserenamenti al settentrione, Toscana ed Umbria, mentre una copertura diffusa interesserà il resto del Paese con fenomenologia frequente sulle aree centromeridionali tirreniche.