Call center: Cgil Calabria, su cambio appalto Inps Tridico sia garante

Reggio Calabria  – Quello che doveva essere il cambio di appalto di riferimento per il settore dei contact center in oursourcing dalla approvazione della legge sulla clausola sociale “è diventato invece uno spettacolo indegno e vergognoso”. E’ la denuncia di Emanuela Cutrì, Rsu Slc Cgil Calabria e dipendente Covisian come operatrice telefonica su commessa Inps. “Quello che dal 2015 è solo un brutto ricordo per tutti i lavoratori grazie alla clausola sociale, conquistata dal sindacato federale dopo anni di manifestazioni, lotte e battaglie, lo è ancora per i lavoratori Inps, il cui cambio d’appalto sta tenendo col fiato sospeso circa 3 mila lavoratori in tutta Italia e solo 200 in Calabria, a Rende, il tutto nella superficialità d’approccio proprio di Inps che ha fatto tutto tranne farsi garante della difesa del diritto dei lavoratori di avere continuità nel cambio di appalto”. Venerdì le segreterie nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom Uil hanno proclamato sciopero di tutte le lavoratrici e i lavoratori operanti sulla commessa Inps e dalle percentuali risultanti di adesione è stato un vero successo. In tutta Italia l’adesione è stata oltre 80%, con punte, tipo Rende, al 100%: “Una reazione forte delle lavoratrici e dei lavoratori coinvolti che hanno espresso tutta la loro rabbia innanzi alle sedi territoriali Inps, vera responsabile di questa situazione”. Nel frattempo al termine della manifestazione è arrivata la convocazione ministeriale per martedì 29 ottobre, in cui saranno presenti tutti gli attori di questa vergogna di stato, aziende uscenti, aziende subentranti e Inps. “È una vergogna che in una clausola sociale di una commessa statale si metta in discussione il mantenimento del perimetro occupazionale”, prosegue. Cutrì, che conclude: “Il presidente dell’Inps Pasquale Tridico, nostro conterraneo, si faccia garante della tutela di tutti i lavoratori coinvolti o si faccia da parte. Non permetteremo che venga lasciato a casa nessuno.