Lamezia: evento scientifico centrato sul settore non profit

Lamezia Terme – L’Istat, in collaborazione con Unioncamere Calabria, organizza un evento scientifico centrato sul settore non profit, con particolare riguardo alla Regione Calabria. Il convegno si terrà giovedì 31 ottobre 2019 alle ore 9.00 presso Unioncamere Calabria Lamezia Terme, Via delle Nazioni, 24.

Scopo dell’evento è valorizzare le potenzialità conoscitive della statistica ufficiale a sostegno della regolamentazione e dei processi decisionali degli attori locali. È inoltre l’occasione per promuovere l’attuazione del Censimento permanente sulle istituzioni non profit e sensibilizzare gli stakeholder.

Il convegno si articola in due sessioni tematiche: nella prima ci si sofferma sulla nuova strategia censuaria e sulle caratteristiche e le tendenze evolutive specifiche del settore a livello locale, come delineate dalla produzione ufficiale. Nella seconda sessione è prevista una tavola rotonda fra addetti ai lavori in cui si discute dello stato di salute del terzo settore nella Regione Calabria, integrando l’approccio “macro” dei dati censuari con l’esperienza diretta dei protagonisti locali.