Confartigianato: Leotta nuovo presidente regionale Anap Calabria

Catanzaro – Rocco Leotta è il nuovo presidente regionale di Confartigianato Persone – ANAP Calabria. L’elezione si è svolta nei giorni scorsi nella sede di Confartigianato Calabria, a Catanzaro. Consigliere nazionale Anap, Leotta succede all’uscente Francesco Filice, di Amantea, che ha ricoperto l’incarico per due mandati. Il neo presidente ha ricoperto il ruolo di presidente nazionale Confartigianato persone Anap ed è stato anche presidente della commissione consiliare nazionale sulla sanità ed assistenza. L’Associazione nazionale anziani e pensionati di Confartigianato rappresenta, tutela e difende gli anziani e i pensionati ispirandosi ai valori universali di giustizia e solidarietà. Il suo obiettivo principale è garantire loro lo sviluppo della propria personalità attraverso la giusta soddisfazione, sia a livello individuale e sia collettivo, dei bisogni morali, intellettuali e materiali. Per far questo, l’ANAP si dedica a numerose attività a livello nazionale: ad esempio, si preoccupa di rivendicare una legislazione che realizzi un articolato sistema di sicurezza sociale a tutela dei cittadini anziani e pensionati in condizione di reale bisogno; si occupa di perseguire una politica reddituale che permetta ai pensionati il mantenimento stabile dei livelli di benessere e di rivendicare una politica fiscale che protegga i cittadini anziani e i pensionati anche di fronte ai rischi delle malattie, della vecchiaia e dell’invalidità; propone il coinvolgimento della categoria nelle decisioni riguardanti gli interessi degli attuali e futuri pensionati e agevola l’azione comune con i Sindacati Pensionati delle altre Associazioni confederali; favorisce iniziative di cooperazione e di autogestione che migliorino le condizioni di vita delle persone anziane, in particolare di quelle non autosufficienti.
Il gruppo regionale ha al suo attivo quasi 9 mila soci in Calabria e svolge un’importante azione di tutela sindacale bei confronti dei suoi soci, promuovendo momenti di incontro, formazione e svago. Proprio qualche settimana fa si è conclusa in Calabria, al Green Village di Sibari l’annuale appuntamento della Festa del socio Anap: un momento tanto atteso, di incontro e confronto, al quale hanno partecipato circa 1.200 soci, una occasione importante per rafforzare il forte legame tra l’Associazione e i propri soci.
Ad affiancare il presidente Leotta sono stati eletti alla carica di vicepresidente, Rolando Salvatori del gruppo ANAP Catanzaro e Domenico Surace del gruppo ANAP Crotone, e due consiglieri Giuseppe Carpentieri Presidente ANAP Reggio Calabria e Roberto Matragrano, ANAP Cosenza. Confermato nel ruolo di coordinatore regionale Silvano Barbalace.