Il tempo: nel weekend in arrivo temporali al Sud

Roma  – Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare.
​VENERDÌ 8: NORD – molte nubi su tutte le regioni con precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio, più intense e diffuse su Lombardia, Liguria di levante e triveneto. Quota neve generalmente oltre i 1500 metri, in abbassamento fino a 1200-1300 metri sulle alpi centrorientali dalla sera. CENTRO E SARDEGNA – nubi compatte su regioni tirreniche ed Umbria con rovesci e temporali, più intensi su aree appenniniche della Toscana, Lazio e Sardegna occidentale ma in generale riduzione dalla sera; sul versante adriatico addensamenti compatti lungo la dorsale appenninica, con precipitazioni sparse e cielo sereno o poco nuvoloso altrove. SUD E SICILIA – molte nubi su Campania, Basilicata tirrenica e Sicilia con precipitazioni sparse, anche sotto forma di temporale, più diffuse sulla Campania; scarsa nuvolosità sul resto del sud, salvo addensamenti più consistenti su aree interne del Molise e Calabria tirrenica con associati isolati rovesci. TEMPERATURE: minime in lieve calo al sud, senza variazioni di rilievo sul triveneto, in rialzo altrove; massime in aumento su Puglia centromeridionale, Calabria e Sicilia tirrenica, in calo su triveneto, Lombardia orientale e Sardegna, stazionarie sul resto del Paese. VENTI: forti meridionali lungo le coste di Friuli-Venezia Giulia, Veneto ed Emilia-Romagna; moderati da est sulla pianura padana; da deboli a moderati occidentali al centro, con rinforzi sui rilievi; da deboli a moderati meridionali al sud, con rinforzi su Campania e restanti aree appenniniche; deboli variabili sul restante nord.

MARI: agitati mare e canale di Sardegna; da molto mossi ad agitati il Tirreno ed il canale di Sicilia; mossi con graduale aumento del moto ondoso fino a localmente agitato il mar Ligure e l’Adriatico centrale e settentrionale; molto mossi i restanti bacini.
SABATO 9: ancora condizioni di instabilità su aree alpine e prealpine, regioni centromeridionali tirreniche e restante Sicilia, con fenomeni in attenuazione serale sui rilievi settentrionali. Dalla sera peggiora anche sulle aree ioniche peninsulari con precipitazioni diffuse ed abbondanti. Nuvolosità sparsa altrove, con addensamenti più consistenti sul restante nord-ovest.
DOMENICA 10: maltempo su Puglia centromeridionale ed aree tirreniche meridionali con rovesci e temporali, localmente intensi sul Salento ma ingenerale riduzione nel corso della mattinata. Molte nubi al nord, meno consistenti al nord-est, su regioni tirreniche centrali ed Umbria, con precipitazioni deboli, in intensificazione serale sulla Sardegna; in particolare risulteranno a carattere nevoso sulle alpi orientali generalmente oltre i 1400 metri. Cielo sereno o poco nuvoloso sul restante versante adriatico, salvo annuvolamenti compatti a ridosso delle aree appenniniche, dove sono attesi isolati rovesci.
LUNEDÌ 11 E MARTEDÌ 12: nella giornata di lunedì tempo instabile al centro, con precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale, più intense ed abbondanti sulle aree tirreniche peninsulari. Sul resto del Paese graduale aumento della copertura nuvolosa con fenomeni dal pomeriggio, più intensi e diffusi su Sicilia e Calabria. Nella giornata di martedì maltempo diffuso su tutto il Paese.