Il tempo: weekend di nuvole e piogge sparse sulla Penisola

Roma – Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare.
​SABATO 9: NORD – molte nubi su Liguria e regioni centrorientali, con piogge o rovesci sparsi; cielo da poco a parzialmente nuvoloso sul resto del settentrione. CENTRO E SARDEGNA – cielo molto nuvoloso o coperto sulle regioni tirreniche, con rovesci o temporali da sparsi a diffusi; estese e spesse velature sul resto del centro. Dalla serata aumento della nuvolosità compatta anche sulle regioni adriatiche con piogge o rovesci sparsi. SUD E SICILIA – cielo molto nuvoloso o coperto, con rovesci o temporali diffusi, in parziale attenuazione serale sulle regioni adriatiche e ioniche peninsulari. TEMPERATURE: minime in diminuzione al centro-nord, in aumento sul resto del Paese; massime in diminuzione su pianura padana e regioni tirreniche, in aumento su aree alpine e prealpine, stazionarie sul resto del Paese. VENTI: da moderati a forti dai quadranti meridionali al centro-sud; deboli da est in pianura padana; deboli variabili sul resto del Paese. MARI: da agitato a molto agitato il mare di Sardegna; agitato il canale di Sardegna; molto mossi il mar Ligure ed il Tirreno; da mossi a molto mossi i restanti mari.
DOMENICA 10: molte nubi sulle regioni centroccidentali del nord, sulle regioni tirreniche, con piogge o rovesci sparsi, tendenti a divenire diffusi dalla serata; estese e spesse velature sul resto del Paese.
LUNEDÌ 11: cielo in generale molto nuvoloso o coperto, con piogge o rovesci diffusi in pianura padana e rovesci o temporali, da sparsi a diffusi sulle regioni tirreniche, intensi dalla serata su Sicilia e Calabria meridionale.
MARTEDÌ 12 E MERCOLEDÌ 13: martedì cielo molto nuvoloso o coperto su tutto il Paese, con rovesci o temporali diffusi, intensi al nord e sulle regioni ioniche peninsulari, in graduale attenuazione su queste ultime dalla mattinata di mercoledì.