Appalti: Crotone; Cgil, “Indispensabile azione di trasparenza”

Catanzaro – “La città di Crotone e l’intero territorio provinciale debbono risollevarsi dalla situazione economica, sociale, produttiva esistente che si caratterizza purtroppo per gli indicatori occupazionali peggiori dell’intera regione e per altre situazioni di criticità. Eppure esistono tantissime risorse e strumenti disponibili che se attivati proficuamente migliorerebbero tutti gli attuali indicatori. Naturalmente per fare questo è prioritaria una indispensabile azione di trasparenza e di bonifica in tutti i settori della vita democratica e amministrativa e di governo”. Lo afferma, in una nota, la segretaria della Cgil dell’area vasta catanzaro-Crotone-Vibo Valentia, in riferimento all’inchiesta giudiziaria che coinvolge il primo cittadino, Ugo Pugliese.
“In tale direzione – si legge – esprimiamo sostegno all’azione della magistratura che attraverso una costante azione favorisce l’affermazione della legalità che rappresenta l’unica via per garantire tenuta democratica, crescita civile e sviluppo produttivo. Auspichiamo altresì che il sindaco e le altre persone coinvolte nelle indagini della magistratura possano chiarire le loro posizioni fugando ogni dubbio sulla correttezza dell’azione amministrativa che se non espletata adeguatamente alimenta sfiducia e distacco sempre più preoccupante tra i cittadini”.

Nel territorio di Crotone, scrive ancora la Cgil, “esistono tante criticità ma anche tante opportunità che vanno colte e che possono migliorare le condizioni di vita e di lavoro delle persone favorendo una concreta crescita e un reale sviluppo sostenibile. In tale direzione, come Cgil, siamo impegnati a dare il nostro contributo attraverso un confronto proficuo con gli attori competenti e responsabili. In tal senso avevamo immaginato l’iniziativa sulla Sanità, prevista per il Martedì 12 nella sala del consiglio, ma considerato il momento che impone cautela, responsabilità e rispetto per le indagini in corso abbiamo deciso insieme a Funzione Pubblica e Spi ai vari livelli di rinviare l’iniziativa ad altra data. Siamo convinti che per affrontare le diverse problematiche – conclude il sindacato – ci sia bisogno di animare un confronto e una interlocuzione con tutte le istituzioni che rivestono ruoli di governo, di responsabilità e di rappresentanza in modo da assumere un impegno coerente per risolvere le tante drammatiche situazioni esistenti”.