Il tempo: domani piogge diffuse su gran parte della Penisola

Roma – Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare.
SITUAZIONE: una profonda area depressionaria centrata sul mare di Sardegna mantiene diffusa instabilità sull’isola e su gran parte del centro-nord, con una nuova perturbazione in arrivo in serata sulle regioni nord-occidentali; un’altra area di bassa pressione in formazione tra mar Libico e stretto di Sicilia si muoverà verso nord coinvolgendo gradualmente l’isola e il sud peninsulare e in serata raggiungerà nuovamente la Sardegna e parte delle regioni centrali peninsulari.
TEMPO PREVISTO FINO ALLE ORE 06.00 DI DOMANI: NORD – ​molto nuvoloso su tutte le regioni, con precipitazioni sparse in estensione ad alpi e prealpi con quota neve intorno 1200-1400 metri. Attenuazione dei fenomeni nel pomeriggio sulla Romagna e sul basso Veneto e in serata anche su Valle d’Aosta e settore alpino del Piemonte. CENTRO E SARDEGNA – nuvolosità irregolare su Marche e Abruzzo con qualche occasionale pioggia sulle aree appenniniche ma con precipitazioni sparse in arrivo dalla sera iniziando dall’Abruzzo; irregolarmente nuvoloso sulla Sardegna con isolati rovesci con tendenza nel tardo pomeriggio ad aumento di nubi e precipitazioni anche temporalesche sulle zone ad est dell’isola; nuvoloso sulle regioni tirreniche peninsulari e sull’Umbria con precipitazioni sparse in parziale attenuazione durante il pomeriggio, ma nuovo impulso perturbato con piogge e rovesci in rapido arrivo durante la serata ad iniziare dalle coste. SUD E SICILIA – nuvolosità diffusa su Sicilia e Calabria, inizialmente solo con locali piovaschi ma in rapido peggioramento, con fenomeni temporaleschi intensi che tra il pomeriggio e la serata si estenderanno dalla Sicilia alla Calabria e alla Basilicata; nuvolosità irregolare sul resto del sud con qualche piovasco, ma nuvolosità e piogge in generale aumento nel pomeriggio, inizialmente meno marcato sulle aree adriatiche. Nella notte estensione dei fenomeni intensi alla Puglia e delle precipitazioni diffuse a tutto il restante meridione. TEMPERATURE: minime stazionarie su Puglia, Molise, coste di Marche e Abruzzo, appennino emiliano-romagnolo, Liguria di ponente, sul Friuli-Venezia Giulia e sulle aree collinari e pianeggianti del Piemonte, in lieve calo sulla Basilicata e in generale aumento sul resto d’Italia; massime stazionarie sulla Sicilia, in calo su Liguria, Emilia-Romagna e aree collinari e pianeggianti di Piemonte, Lombardia, Veneto e Friuli-Venezia Giulia, in generale aumento sul rimanente territorio.

VENTI: da moderati a forti da nord sulla Liguria di ponente, da deboli a moderati orientali sul resto del nord e su Toscana, Umbria e Marche con i rinforzi maggiori sul resto della Liguria e sulla Toscana; moderati meridionali sul resto d’Italia con locali rinforzi su Sardegna, Sicilia, Calabria e coste laziali, ma tendenti a divenire forti da sud-est durante il pomeriggio su Sicilia orientale, Calabria e Basilicata. MARI: da agitati a molto agitati mare e canale di Sardegna, con quest’ultimo anche localmente grosso e tendenti a generalmente agitati per fine giornata; mossi Adriatico e Jonio con moto ondoso in generale aumento, fino a molto agitato lo Jonio per fine giornata; da molto mossi ad agitati i restanti mari.
TEMPO PREVISTO PER DOMANI: NORD – ​annuvolamenti compatti su Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria e Lombardia centroccidentale in veloce dissolvimento nel corso della mattinata, con successivi rasserenamenti interrotti dal transito di velature pomeridiane; nuvolosità diffusa sul restante settentrione con precipitazioni intense, a carattere nevoso al di sopra dei 1300-1500 metri ma in abbassamento serale fino a 700 metri sul Trentino-Alto Adige; dalla sera attese precipitazioni intense a carattere temporalesco su basso Veneto ed Emilia-Romagna orientale. CENTRO E SARDEGNA – maltempo diffuso su tutte le regioni, con precipitazioni localmente di forte intensità su quelle tirreniche. In particolare su Sardegna, lungo le restanti coste tirreniche e su quelle marchigiane risulteranno anche a carattere temporalesco. SUD E SICILIA – al mattino molte nubi al sud con precipitazioni intense, anche a carattere temporalesco specie su aree ioniche e coste tirreniche. Attesi fenomeni di eccezionalità su Calabria, Basilicata e Puglia. Dal pomeriggio riduzione dei fenomeni e diradamento della copertura nuvolosa su versante adriatico e Basilicata orientale, mentre altrove persisteranno rovesci e locali temporali. TEMPERATURE: minime in aumento su aree alpine, restante triveneto e Lombardia, aree tirreniche meridionali, Basilicata e Puglia salentina, stazionarie altrove; massime in aumento al nord, in diminuzione sul resto del Paese. VENTI: forti meridionali con raffiche fino a burrasca forte sulle regioni meridionali. Temporanee raffiche fino a tempesta sulla Puglia salentina al mattino; forti settentrionali su Liguria e Sardegna; da moderati a forti orientali sul resto del centro ed in pianura padana; deboli settentrionali sul resto del Paese. MARI: da molto agitati a grossi il mare e canale di Sardegna; da agitati a molto agitati lo stretto di Sicilia e lo Jonio; da agitato a localmente molto agitato l’Adriatico centro-meridionale; da molto mossi ad agitati i restanti bacini.