Il tempo: domani nuvole e pioggia sull’Italia

Roma  – Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare.
SITUAZIONE: correnti di aria umida e instabile, associate alla vasta area depressionaria che interessa tutto il Mediterraneo centro-occidentale, mantengono diffuse condizioni di instabilità sulle regioni centro-settentrionali.
TEMPO PREVISTO FINO ALLE ORE 06.00 DI DOMANI: NORD – su Valle d’Aosta, Piemonte e Liguria nuvolosità irregolare con isolate o locali precipitazioni nel pomeriggio ma in peggioramento serale con precipitazioni sparse iniziando da Liguria e basso Piemonte, anche a carattere temporalesco sulla Liguria; molto nuvoloso o coperto sul resto del nord con precipitazioni da sparse a diffuse, con fenomeni più estesi e anche temporaleschi su Trentino-Alto Adige, centro-nord Veneto e Friuli-Venezia Giulia, e con miglioramento solo parziale dalla tarda serata/prima nottata. Quota neve intorno 800-1000 metri sui rilievi nord-orientali, fino intorno 500 metri sul Piemonte sud-occidentale. CENTRO E SARDEGNA – su Marche e Abruzzo piogge sparse e locali temporali dapprima sul settore appenninico e adiacenti aree interne ma in estensione al resto delle regioni già dalla sera; sul resto del centro precipitazioni sparse anche a carattere temporalesco, più diffuse su est Toscana, Umbria e Lazio e con situazione solo in parziale miglioramento serale e notturno sulla Sardegna. SUD E SICILIA – molte nubi su Molise e centro-nord Campania con isolate precipitazioni inizialmente su nord Campania e confinante settore molisano ma in peggioramento serale e notturno con fenomeni sparsi su tutto il Molise e la Campania centro-settentrionale e che su quest’ultima potranno anche risultare temporaleschi e intensi; sul resto del sud nuvolosità in prevalenza medio-alta, con qualche addensamento più consistente nella notte sui settori jonici di Calabria e Sicilia dove non si escludono locali piogge. TEMPERATURE: massime stazionarie su Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria di ponente, ovest Emilia-Romagna e nord Lazio, in calo su Liguria di levante, Toscana, Umbria e Sardegna, in generale aumento sul resto d’Italia; minime in deciso aumento su Sicilia e sud peninsulare, in misura minore anche sul Piemonte meridionale, in calo su Sardegna, Toscana e resto del nord, senza variazioni significative sul restante territorio.

VENTI: da moderati a forti dai quadranti meridionali su isole maggiori e centro-sud peninsulare, in attenuazione su Sardegna e centrali peninsulari; deboli variabili al nord ma con temporanei rinforzi anche forti da sud-est fino la prima serata su Friuli-Venezia Giulia e settori est di Veneto ed Emilia-Romagna. MARI: agitati mare e canale di Sardegna e medio-alto Adriatico, quest’ultimo anche localmente e temporaneamente molto agitato sul settore nord, tendenti a localmente agitato tra notte e primo mattino il medio Adriatico e a molto mossi i rimanenti mari; molto mossi tutti gli altri mari, localmente agitati il Tirreno centro-orientale e i settori nord di basso Adriatico e stretto di Sicilia.
TEMPO PREVISTO PER DOMANI: NORD – ​al mattino molte nubi al nord-ovest e sulle regioni alpine, con piogge o rovesci diffusi al nord-ovest e nevicate su alpi e prealpi al di sopra dei 700 metri; estese e spesse velature sul resto del settentrione, con piogge sparse in generale di debole intensità. Dal pomeriggio estensione della nuvolosità compatta al resto del nord, con piogge diffuse, in sensibile intensificazione serale sul triveneto ed Emilia-Romagna. CENTRO E SARDEGNA – molte nubi su tutto il centro, con rovesci o temporali diffusi, intensi sulle regioni tirreniche peninsulari, ed in special modo sul Lazio. SUD E SICILIA – cielo molto nuvoloso o coperto su Molise, Calabria e Sicilia ioniche ed alta Campania, con deboli precipitazioni anche temporalesche più intense su quest’ultima; sulle altre zone estese velature al mattino in rapido dissolvimento del pomeriggio. TEMPERATURE: minime in flessione al nord, Toscana e Sardegna in aumento al sud e sulle aree pianeggianti del Piemonte, stazionarie sul resto del Paese; massime in rialzo su Sardegna settentrionale, Toscana, Emilia-Romagna meridionale, ed al sud, in flessione sul resto del Paese. VENTI: in genere sudorientali, moderati al sud con rinforzi con rinforzi su Sicilia e Calabria tirreniche, deboli al centro; deboli orientali al nord, settentrionali sulla Liguria con locali rinforzi. MARI: da molto mossi ad agitati Tirreno orientale ed Adriatico centromeridionale, con tendenza a divenire molto agitati dalla serata; da molto mossi ad agitati anche il mar Ligure, lo stretto di Sicilia, lo Jonio e restante parte di Tirreno ed Adriatico; molto mossi i restanti mari.