Il tempo: domani sereno al nord, nuvoloso al centrosud

Roma – Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare.
SITUAZIONE: un flusso meridionale di aria umida genera una debole instabilità sulle regioni centro-meridionali del versante tirrenico.
TEMPO PREVISTO FINO ALLE ORE 06.00 DI DOMANI: NORD – cielo generalmente sereno o poco nuvoloso per nubi alte e sottili; in serata nubi in aumento sulla Romagna. Dopo il tramonto foschie dense e locali banchi di nebbia sulla pianura padano-veneta e lungo le coste adriatiche. CENTRO E SARDEGNA – parzialmente nuvoloso su Toscana, Umbria, Lazio e nord Sardegna con locali addensamenti più consistenti e deboli rovesci più probabili lungo le coste tirreniche peninsulari e sulle aree appenniniche; ampie schiarite del cielo sulle rimanenti aree ma temporanei annuvolamenti sulle zone interne delle regioni adriatiche dove non si escludono locali deboli piogge. SUD E SICILIA – nuvoloso su zone tirreniche peninsulari e appenniniche con locali rovesci specie sui settori costieri; quasi sereno sulle rimanenti aree del meridione ma in serata aumento della nuvolosità sulla Sicilia con qualche precipitazione nella notte sulle coste meridionali dell’isola. TEMPERATURE: minime in flessione su Sardegna e regioni meridionali peninsulari; in leggero rialzo su Sicilia e coste di Romagna e Marche; senza variazioni di rilievo altrove; massime in lieve aumento lungo il versante adriatico e sul nord-ovest, stazionarie sulle rimanenti zone. VENTI: deboli dai quadranti occidentali al centro-sud tendenti a deboli variabili; moderati nord-occidentali sulle regioni del versante ionico in attenuazione serale; deboli variabili al nord con rinforzi da sud-ovest sui settori costieri della Liguria. MARI: molto mosso il mar Ligure al largo, in attenuazione dalle ore serali; mosso lo Jonio ed il Tirreno con moto ondoso in graduale attenuazione; poco mossi i restanti mari.

 

TEMPO PREVISTO PER DOMANI: NORD – ​su Liguria e pianura padana estesa copertura bassa e stratiforme con deboli piogge associate sul settore ligure e foschie dense e banchi di nebbia sulle zone pianeggianti, in temporanea attenuazione nelle ore centrali della giornata; altrove cielo inizialmente sereno o velato, ma con nuvolosità sempre più consistente da fine giornata con qualche fiocco di neve che interesserà in serata i rilievi alpini valdostani ed occasionali piovaschi sulle Venezie. CENTRO E SARDEGNA – cielo molto nuvoloso sulle regioni tirreniche ed Umbria con locali, deboli piogge associate; nuvolosità consistente anche sulle aree appenniniche e nell’entroterra delle regioni adriatiche, e cielo sereno o poco nuvoloso sulle restanti zone. SUD E SICILIA – molte nubi compatte sulle aree tirreniche di Campania, Basilicata e Calabria centrosettentrionale con occasionali, deboli piovaschi lungo le relative zone costiere; sulla Sicilia ampia copertura media e stratiforme con associate piogge, sempre di debole intensità. Addensamenti compatti attesi anche sul Molise occidentale e condizioni di bel tempo altrove. TEMPERATURE: minime in flessione sulla catena alpina centroccidentale, Sardegna, appennino centrosettentrionale, rilievi molisani, Campania, Puglia, Basilicata e Calabria centrosettentrionale; in tenue rialzo su pianura friulana, coste marchigiane e sulla Sicilia meridionale; senza variazioni di rilievo altrove; massime in leggero calo sui rilievi alpini, val padana, Sardegna meridionale, aree appenniniche centro-meridionali, nonché su Calabria e Sicilia ioniche; stazionarie sul resto del Paese. VENTI: da deboli a localmente moderati occidentali sulla Sardegna; deboli variabili altrove, ma con tendenza a disporsi dai quadranti meridionali sulle regioni peninsulari dalle ore serali. MARI: da mosso a molto mosso lo stretto di Sicilia meridionale; poco mossi il basso Tirreno, Adriatico e Jonio ad est; generalmente mossi i restanti bacini con moto ondoso in ulteriore intensificazione serale al largo del mar Ligure.