Il tempo: piogge e neve su Penisola ma migliora nel weekend

 Roma  – Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare.
​ ​GIOVEDÌ 12: NORD – all’inizio cielo molto nuvoloso su levante ligure, Lombardia, Emilia-Romagna e triveneto con deboli precipitazioni, nevose già a quote basse, ma in riduzione dalla tarda mattinata con ampie schiarite pomeridiane; sul restante settentrione iniziali condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso, ma con nuovo peggioramento atteso da fine giornata sulle regioni occidentali con deboli nevicate sparse da quote di pianura, più diffuse sulle aree alpine valdostane e piemontesi. Al primo mattino formazione di foschie dense e locali banchi di nebbia sulla pianura padana. CENTRO E SARDEGNA – molte nubi compatte con deboli precipitazioni associate su regioni tirreniche, Marche ed Umbria, più frequenti sulla Toscana settentrionale; i fenomeni saranno nevosi sui relativi rilievi appenninici a partire dai 500-700 metri; dal pomeriggio atteso un miglioramento con estese aperture sulle zone peninsulari, in attesa di una nuova intensificazione della copertura nella sera su Umbria e Toscana con qualche piovasco associato lungo le aree costiere di quest’ultima regione. Copertura consistente anche sui rilievi abruzzesi con deboli piogge al mattino e cielo poco nuvoloso sul resto della regione. SUD E SICILIA – cielo molto nuvoloso su coste della Campania, Basilicata tirrenica, Calabria e nord Sicilia con rovesci e locali temporali, in assorbimento serale sul settore campano; spesse velature sul restante meridione, in temporaneo diradamento dal pomeriggio.

TEMPERATURE: minime in flessione sui rilievi alpini confinali, coste centrosettentrionali adriatiche, basso Lazio, nord Campania, Molise, Puglia, Basilicata ionica e Sicilia; in rialzo sulle aree pedemontane alpine, Sardegna, Toscana occidentale e sui rilievi appenninici centro-settentrionali; stazionarie altrove; massime in diminuzione sulle zone alpine di confine, meno consistente su Marche, Umbria, Lazio centromeridionale, Abruzzo, rilievi molisani, Campania settentrionale e Sicilia meridionale; in tenue aumento su pianura padana, Sardegna, Basilicata e Calabria; senza variazioni di rilievo sul resto del Paese. VENTI: forti di maestrale sulla Sardegna con raffiche di burrasca forte; deboli o moderati nordoccidentali su regioni adriatiche e ioniche ulteriori rinforzi dal pomeriggio su bassa Calabria e Sicilia; deboli di direzione variabili altrove. MARI: da agitato a molto agitato al mattino il mar di Sardegna; generalmente agitati canale di Sardegna e stretto di Sicilia; da molto mosso ad agitato il Tirreno centromeridionale; molto mosso il basso Jonio; da mossi a molto mossi il mar Ligure ed il restante Tirreno; poco mosso l’Adriatico settentrionale; mossi i rimanenti bacini.
VENERDÌ 13: moderato maltempo su gran parte del Paese con nevicate al nord, anche abbondanti sui rilievi occidentali, e precipitazioni diffuse attese sul settore tirrenico, dove localmente saranno anche temporalesche e di forte intensità; da fine giornata tendenza a deciso miglioramento al centro-nord peninsulare con esaurimento dei fenomeni e spazi di sereno sulle aree pianeggianti settentrionali e sulle regioni centrali.
SABATO 14: tempo che va gradualmente a migliorare con cielo sereno o poco nuvoloso su tutto il Paese, a parte residua fenomenologia sulla catena alpina, Calabria tirrenica e Sicilia settentrionale con estese zone di cielo sereno.
DOMENICA 15 E LUNEDÌ 16: domenica condizioni di bel tempo, salvo qualche annuvolamento associato a deboli piovaschi su alta Toscana e Calabria tirrenica; dalla sera tendenza ad intensificazione della copertura bassa su Val Padana e zone tirreniche. Nella giornata di lunedì molte nubi al nord con piovaschi sul relativo settore centroccidentale e tempo stabile sul resto del Paese.