Il tempo: domani piogge sull’Italia, neve a bassa quota al Nord

Roma – Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare.
SITUAZIONE: pressione in aumento sulle regioni meridionali e in diminuzione su quelle centro-settentrionali per l’approssimarsi di una perturbazione dalla Francia.
TEMPO PREVISTO FINO ALLE ORE 06.00 DI DOMANI: NORD – estesa nuvolosità medio-alta su Liguria, Piemonte, Valle d’Aosta e settori ovest di Lombardia ed Emilia-Romagna e velature sempre più estese sul resto del nord, con copertura nuvolosa in generale intensificazione dalla sera e nella notte, con foschie localmente dense e occasionali nebbie in banchi in formazione dopo il tramonto sulle pianure centro-orientali. Isolate precipitazioni dal tardo pomeriggio sulla Valle d’Aosta, tendenti a divenire sparse e a estendersi anche a Piemonte, Liguria, Lombardia e settore ovest dell’Emilia-Romagna dalla sera e nella notte, con isolate precipitazioni tra notte e mattino anche su Trentino-Alto Adige, Veneto occidentale e restanti aree dell’Emilia-Romagna, con quota neve fino intorno 400-500 metri. CENTRO E SARDEGNA – ampio e prevalente soleggiamento su tutte le regioni ma con nuvolosità in aumento serale su Toscana e Sardegna e in graduale estensione notturna alle rimanenti regioni. Dalla tarda sera e nella notte precipitazioni gradualmente da occasionali a sparse su Sardegna e Toscana, con quota neve intorno 800-1000 metri sulla Toscana settentrionale. SUD E SICILIA – poco o parzialmente nuvoloso su Campania, Molise e Sicilia meridionale, con nubi in aumento durante la notte; sul resto del sud nuvolosità irregolare con locali precipitazioni nel pomeriggio e in prima serata su Puglia meridionale e settore nord della Calabria jonica mentre sui settori tirrenici della Sicilia e della Calabria meridionale la possibilità di locali precipitazioni rimarrà anche durante le ore notturne.

 

TEMPERATURE: massime in aumento su Valle d’Aosta e Alto Adige, stazionarie sulla Sicilia meridionale e in generale calo sul resto d’Italia specie su Piemonte, sud Lombardia, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Toscana, Umbria e nord Lazio; minime in calo su Valle d’Aosta, Sicilia e coste centro-meridionali adriatiche, in aumento sulla Sardegna e pressochè stazionarie sul resto d’Italia. VENTI: deboli variabili al nord con rinforzi settentrionali nel pomeriggio sulle coste adriatiche e, dalla sera/notte, sulla Liguria; deboli settentrionali su Toscana e Sardegna, in graduale intensificazione da nord-ovest sulla Sardegna; moderati sempre settentrionali sulle rimanenti regioni, con ulteriori rinforzi su Puglia meridionale e aree joniche ma in graduale attenuazione a iniziare dal centro peninsulare. MARI: poco mosso il mar Ligure con moto ondoso in graduale aumento, poco mosso o localmente mosso l’alto Tirreno; mossi mare di Sardegna e medio-alto Adriatico con quest’ultimo anche localmente molto mosso nel pomeriggio, con moto ondoso in aumento fino a molto agitato tra notte e primo mattino sul mare di Sardegna; agitati stretto di Sicilia e Jonio meridionale, con moto ondoso in diminuzione sullo Jonio meridionale; molto mossi i restanti mari, anche localmente agitato nel pomeriggio il Tirreno sud-occidentale, con moto ondoso in diminuzione su basso Adriatico e localmente sul settore est del Tirreno centrale e in aumento su canale di Sardegna e settore ovest del Tirreno centrale.
TEMPO PREVISTO PER DOMANI: NORD – ​all’inizio cielo molto nuvoloso su levante ligure, Lombardia, Emilia-Romagna e triveneto occidentale con precipitazioni, nevose già a quote basse, ma in riduzione dalla tarda mattinata e successiva attenuazione pomeridiana; sul restante settentrione iniziali condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso, ma con nuovo peggioramento atteso da fine giornata sulle regioni occidentali con nuove deboli nevicate sparse già a quote di pianura, ma più diffuse sulla Val d’Aosta ed aree alpine piemontesi. Al primo mattino formazione di foschie dense e locali banchi di nebbia sulla pianura padana.

CENTRO E SARDEGNA – molte nubi compatte con deboli precipitazioni associate su regioni tirreniche, Marche ed Umbria, più frequenti sulla Toscana settentrionale; i fenomeni saranno nevosi sui relativi rilievi appenninici a partire dai 500-700 metri; dal pomeriggio atteso un miglioramento con estese aperture sulle zone peninsulari, in attesa di un nuovo aumento della copertura dalla sera su Umbria e Toscana con qualche piovasco associato lungo le aree costiere di quest’ultima regione. Copertura consistente anche sui rilievi abruzzesi con deboli piogge al mattino e cielo poco nuvoloso sul resto della regione. SUD E SICILIA – cielo molto nuvoloso su coste della Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia tirreniche, con rovesci e locali temporali, in assorbimento serale sul settore campano; spesse velature sul restante meridione, in temporaneo diradamento dal pomeriggio. TEMPERATURE: minime in flessione sui rilievi alpini confinali, coste centro-settentrionali adriatiche, Lazio, Campania, Molise, Puglia, Basilicata ionica e Sicilia; in rialzo sulle aree pedemontane alpine, Sardegna, Toscana occidentale e sui rilievi appenninici centrosettentrionali; stazionarie altrove; massime in diminuzione sulle zone alpine di confine, meno consistente su Marche, Umbria, Lazio centromeridionale, Abruzzo, rilievi molisani, Campania settentrionale e Sicilia meridionale; in tenue aumento su pianura padana, Sardegna, regioni ioniche; senza variazioni di rilievo sul resto del Paese. VENTI: forti di maestrale sulla Sardegna con raffiche di burrasca forte; deboli o moderati nordoccidentali su regioni adriatiche e ioniche ulteriori rinforzi dal pomeriggio su bassa Calabria e Sicilia; deboli di direzione variabili altrove. MARI: da agitato a molto agitato al mattino il mar di Sardegna; generalmente agitati canale di Sardegna e stretto di Sicilia; da molto mosso ad agitato il Tirreno centromeridionale; molto mosso il basso Jonio; da mossi a molto mossi il mar Ligure ed il restante Tirreno; poco mosso l’Adriatico settentrionale; mossi i rimanenti bacini.