Il tempo: migliora a Natale, deboli piogge su Calabria e Sicilia

Roma – Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare.
​ ​​LUNEDÌ 23: NORD – molte nubi compatte sulla catena alpina con nevicate associate oltre i 1200 metri, in riduzione dalle ore serali; cielo sereno o temporaneamente velato altrove. Al primo mattino e dopo il tramonto formazione di foschie dense lungo il corso del Po. CENTRO E SARDEGNA – addensamenti consistenti attesi al mattino sulla Sardegna con deboli rovesci attesi nelle relative zone interne dell’isola, ma in graduale esaurimento nel pomeriggio. Bel tempo sulle regioni peninsulari, a parte qualche innocuo annuvolamento mattutino che interesserà i rilievi appenninici e le coste laziali. SUD E SICILIA – cielo molto nuvoloso su Calabria tirrenica e Sicilia nordorientale con associati rovesci e temporali persistenti, in assorbimento solo da fine giornata; sul resto del meridione nuvolosità irregolare, a tratti intensa con deboli rovesci su bassa Campania, Basilicata tirrenica e coste adriatiche, ma con tendenza a graduale miglioramento con ampie schiarite dapprima su Molise e settore campano e poi, dal pomeriggio, su nord Puglia, area lucana e Calabria ionica. TEMPERATURE: minime in lieve rialzo sulle zone pianeggianti piemontesi; senza variazioni di rilievo sulle aree alpine e prealpine centro-orientali; in diminuzione altrove, più decisa sulle regioni meridionali peninsulari; massime stazionarie sulla pianura padana, Sardegna, bassa Toscana, alto Lazio e sui rilievi appenninici centrali; in lieve flessione sul resto del Paese, più marcata sulla Puglia centro-settentrionale.

 

VENTI: da deboli a moderati intorno nord-ovest con decisi rinforzi di burrasca forte sulle zone alpine confinali, ponente ligure, isole maggiori e regioni ioniche; da fine giornata generale e graduale attenuazione della ventilazione sulle relative aree peninsulari. MARI: da molto agitati a localmente grossi fino a sera il basso Tirreno, stretto di Sicilia e Jonio meridionale; molto agitati mar e canale di Sardegna ed il Tirreno centrale, ma con moto ondoso in parziale riduzione da fine giornata; da molto mossi ad agitati il mar Ligure, il restante Tirreno, il basso Adriatico e lo Jonio settentrionale; generalmente molto mosso il rimanente Adriatico, con tendenza a divenire mosso dalla sera sul settore più settentrionale.
​ MARTEDÌ 24: giornata della vigilia di Natale caratterizzata da nevicate diffuse sulla Valle d’Aosta e tempo stabile e soleggiato sul resto del Paese, salvo locali addensamenti compatti su restanti rilievi di confine, regioni tirreniche centrali, Calabria tirrenica e nord Sicilia.
MERCOLEDÌ 25: a Natale nuovi annuvolamenti consistenti su Calabria e Sicilia nord-orientale con deboli precipitazioni associate, in graduale assorbimento da fine giornata; sul resto del Paese ampi e persistenti rasserenamenti, a parte un po’ di nubi attese al mattino su rilievi alto-atesini, Toscana, Umbria e restante meridione.
GIOVEDÌ 26 E VENERDÌ 27: giovedì mattinata contraddistinta da condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso al centro-sud, mentre velature anche spesse interesseranno il nord; seguirà ulteriore copertura sempre più consistente sulle regioni centrosettentrionali e su quelle meridionali tirreniche con associati piovaschi sulla Liguria. Nella giornata di venerdì graduali schiarite al nord e molte nubi altrove con deboli fenomeni sparsi su regioni centrali, Molise, Campania e Puglia.​