Unical: progetto per archivio digitale patrimonio edilizio

Cosenza  – Il rettore dell’università della Calabria, Nicola Leone, e il sindaco di Rende (Cosenza), Marcello Manna, hanno firmato un protocollo d’intesa per la ricognizione del patrimonio edilizio universitario, per ottimizzarne l’utilizzo e realizzare un archivio digitale di facile consultazione.
“L’accordo firmato oggi – ha commentato il rettore – si inserisce nel solco delle attività di stretta collaborazione con il territorio e, in particolare, con il Comune di Rende che ospita il nostro Campus. L’obiettivo principale è quello di interagire con la società esterna, aprendoci al territorio e mettendo a disposizione le nostre strutture non solo agli studenti, ma anche a tutti i cittadini”.
Il sindaco Manna ha invece sottolineato l’importanza di questo nuovo accordo “che conferma la continuità in un rapporto con l’Unical sempre più costante e concreto”. L’attività di ricognizione del patrimonio edilizio dell’Unical sarà realizzata in circa quattro mesi. Alla fine delle attività tecniche sarà realizzato un database attraverso l’impiego del software opensource Qgis, facilmente consultabile e integrabile, in caso di modifiche formali nel corso del tempo. Per la realizzazione di quanto previsto nell’accordo è stata costituita un’apposita struttura tecnica composta dall’ingegnere Francesco Azzato, per il Comune di Rende, dal professor Francesco Trecroci e dal professor Mauro Francini per l’Unical.

,