Avvocati: avviato corso Fondazione Scuola Forense Cosenza

Cosenza – E’ iniziato il corso per l’accesso alla professione di avvocato della Fondazione Scuola Forense della provincia di Cosenza, l’unico accreditato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Cosenza. “Le sue finalità, – si legge in una nota – mirano al completamento, alla maturità dei tirocinanti e ad accrescere le loro capacità di giuristi, oltre a fornire gli strumenti per sostenere e superare l’esame di abilitazione alla professione forense”. La Fondazione Scuola Forense ha previsto quest’anno, durante il corso, anche esercitazioni di redazione degli atti giudiziari finalizzate ad implementare le tecniche di scrittura e la capacità di “problem solving”.
Particolare attenzione, sarà poi rivolta alla ricerca, allo studio e all’approfondimento dei più recenti aggiornamenti legislativi e giurisprudenziali. “I docenti della Scuola Forense sono individuati fra Magistrati, Avvocati e Docenti universitari di comprovata esperienza – continua la nota – e saranno adottati i modelli di unità didattica dei Laboratori della Scuola Superiore dell’Avvocatura per favorire una completa preparazione interdisciplinare necessaria per il superamento dell’esame”.
Quest’anno la Fondazione Scuola Forense della Provincia di Cosenza, l’11, 12 e 13 giugno ospiterà la VI edizione del prestigioso torneo di retorica forense “Scacco d’Atto”, patrocinata dal Consiglio Nazionale Forense e dalla Scuola Superiore dell’Avvocatura. Al torneo concorreranno oltre venti Scuole Forensi italiane. La Scuola Forense di Cosenza sceglierà i suoi rappresentanti tra gli allievi del corso che dimostreranno maggiore padronanza dell’ars oratoria. Per favorire i meno abbienti e premiare i più meritevoli la Fondazione assegnerà delle borse di studio. Il corso si tiene nella sede Storica della Fondazione Scuola Forense, sita in Cosenza alla piazza dei Valdesi n.32 (ex albergo Bologna).