Maltempo: weekend con pioggia e neve, da martedì bel tempo

Roma – Una nuova perturbazione si appresta ad interessare l’Italia nell’imminente weekend. L’alta pressione si prende un’ulteriore pausa in attesa di tornare protagonista nel corso della prossima settimana. Il team del sito iLMeteo.it avvisa che la giornata di sabato partirà subito con il tempo un po’ instabile al Nordest e al Centro-Sud con molte nubi e qualche pioggia a carattere sparso. Nel pomeriggio il tempo subirà un importante peggioramento che da Toscana, Marche e Umbria si sposterà verso Campania, Puglia, Basilicata e Calabria con rovesci, qualche temporale e nevicate diffuse sugli Appennini a partire dai 1000-1200 metri di quota (localmente a quote più basse). I venti si disporranno dai quadranti settentrionali.
Domenica invece il maltempo continuerà a interessare il basso Tirreno (Calabria e Sicilia) e al primissimo mattino ancora le regioni adriatiche centrali e la Puglia, mentre il sole splenderà indisturbato sul resto delle regioni. L’avvio della prossima settimana partirà ancora una volta con piogge che dal Nord si porteranno velocemente verso Toscana, Lazio, Campania e quindi Calabria.
La situazione meteorologica invece cambierà totalmente da martedì 10 quando l’alta pressione comincerà ad avanzare verso l’Italia riportando qualche giorno di sole con temperature in graduale ma deciso aumento.