Coronavirus: Bevacqua, rimuovere responsabili caos Rsa Torano

Catanzaro – “La vicenda di ‘Villa Torano’ sta assumendo di ora in ora contorni sempre più grotteschi: ognuno degli attori in scena appare impegnato unicamente nello scarico di responsabilità e il quadro che emerge vede protagonista una incredibile serie di approssimazioni. Per il bene della Calabria, i responsabili devono essere rimossi dai rispettivi ruoli”. Lo afferma il capogruppo del Pd in Consiglio regionale, Domenico Bevacqua, con riferimento alla vicenda della Rsa “Villa Torano” di Torano Castello (Cosenza), nella quale si sono registrati numerosi casi di coronavirus: sulla vicenda, al centro di forti polemiche in questi giorni, la Procura di Cosenza ha avviato un’inchiesta.
“Da una parte – sostiene Bevacqua – assistiamo alla grave inadeguatezza della catena di comando di competenza della Giunta regionale calabrese e dei rispettivi dipartimenti della Protezione civile e del dipartimento Salute, che hanno consentito addirittura la dispensa di tamponi a privati non legittimati a riceverli. Dall’altro lato, vediamo il commissario straordinario dell’Asp di Cosenza, Zuccatelli, che, invece di rendere conto della mancata vigilanza su una procedura che dovrebbe essere in capo alle sue funzioni, si avventura in denunce e accuse decisamente gravi, salvo poi correggere il tiro o smentirle dopo poche ore”.

“Zuccatelli – prosegue il capogruppo del Pd alla Regione – non può limitarsi a dare lezioni e seminare dubbi: deve fare luce su questioni che ricadono sotto la sua diretta responsabilità. Così come ha il dovere di fornire le necessarie informazioni a territori e comunità”.
Secondo Bevacqua “è arrivato il momento di iniziare a dare segnali di rigore. Per questo, nelle prossime ore ci attendiamo, da parte della presidente Santelli, provvedimenti forti verso quei dirigenti che hanno violato ogni più elementare regola prevista dalle procedure in vigore. Contestualmente, chiederemo al commissario Cotticelli di valutare l’opportunità di proporre la rimozione di Zuccatelli. Sicuramente noi porremo il problema alla nostra rappresentanza in seno al governo nazionale. La Calabria non ha bisogno di smanie di protagonismo fini a sé stesse”.
“Al contrario – conclude il capogruppo del Pd in Consiglio regionale – ha disperato bisogno di messaggi rassicuranti e di manager capaci, sicuri e impermeabili alle illegittime pressioni del politico di turno”.