Dieci neomamme aderiscono a gruppo di auto mutuo aiuto

Cosenza – Dieci neo mamme calabresi, con bimbi dai quattro agli otto mesi, hanno aderito al progetto Accompagna-Menti, percorsi espressivi nel postpartum, promosso dalle associazioni PartecipaAzione Onlus e MammacheMamme. E hanno trovato tante risposte, che durante il lockdown era difficile avere, nel gruppo di auto mutuo aiuto “Il cerchio delle donne”. Un’esperienza giudicata importante dalle giovani donne alle prese con una vita nuova, che si schiude dopo la nascita di un figlio. Ogni mercoledì, nei mesi dell’emergenza Covid 19, con i servizi pediatrici interrotti, le genitrici hanno fatto squadra.
“Il gruppo di auto muto aiuto – spiega la psicoterapeuta Erika Gallo, che guida il gruppo – si basa sul sostegno reciproco tra donne che condividono l’esperienza della neo maternità. E’ un gruppo alla pari, dove poter condividere esperienze, vissuti emotivi, in un processo di rispecchiamento e ascolto non giudicante, che risulta molto efficace nelle promozione della salute e del benessere psicologico della madre e del bambino, così come ci viene indicato anche dall’Oms e dall’Unicef”.
“Un rituale, la presenza settimanale che è stata sorprendentemente efficace” – continua la psicoterapeuta – “tangibile il bisogno di condivisione e di ascolto con la conseguenza di scambio di esperienze e solidarietà tra le partecipanti”.
Tra i risultati ottenuti, il rafforzamento delle competenze in merito alla salute del bambino. “Non abbiamo trascurato – conclude Erika Gallo- l’aspetto fisico delle neo mamme, il corpo che cambia e del quale è necessario prendersi cura, lavorando sull’acquisizione della consapevolezza di sé”. A seguire il gruppo anche l’ostetrica Teresa Mastrota, la psicologa Caterina Coloca e l’operatrice olistica Deepa Marinari. La partecipazione al gruppo Ama “Il cerchio delle donne” è gratuita e si tratta del primo step di un progetto più ampio, unico in Calabria, sostenuto dalla Regione e destinato alle famiglie e al benessere psicologico nel post partum. Vittoria Paradiso, presidente di PartecipaAzione Onlus, e Cecilia Gioia, presidente di Mammachemamme, associazioni promotrici del progetto, ricordano che le neo mamme e i familiari avranno la possibilità di confrontarsi con gli specialisti attraverso i numeri telefonici 345.3345154 e 366.1178788 e l’indirizzo mail infoaccompagnamenti@gmail.com. Il progetto Accompagna-Menti continua con un nuovo gruppo di auto mutuo aiuto che vede la partecipazione di ben 16 donne, reclutate nel periodo del lockdown.

,