Scossa terremoto magnitudo 4.3 a largo di Pizzo, avvertita anche nel Lametino

Lamezia Terme – Forte scossa di terremoto avvertita anche in città e nell’hinterland. La terra ha tremato, a causa di una scossa di magnitudo 4.3 che è avvenuto nella zona Costa Calabra sud occidentale (Catanzaro, Vibo Valentia, Reggio di Calabria). In tanti sono scesi in strada. La terra ha tremato alle 10:19:57 con coordinate geografiche (lat, lon) 38.818, 16.065 ad una profondità di 10 km. Il terremoto è stato localizzato dalla Sala Sismica INGV-Roma. Briatico, Pizzo e Zambrone i comuni più vicini all’epicentro.
Lamezia e in altri comuni calabresi sono state evacuate anche le scuole, i ragazzi sono poi rientrati in aula. Oltre alle scuole anche alcuni uffici sono stati fatti evacuare. Nella maggior parte dei comuni in cui é stato avvertito il sisma gli alunni sono stati raccolti in luoghi aperti adiacenti gli istituti. Le operazioni di sgombero si sono svolte, comunque, ordinatamente. Le forze dell’ordine hanno avviato accertamenti per rilevare eventuali danni, che al momento, comunque, non vengono segnalati.
Il sisma é stato avvertito, in particolare, nella zona del Vibonese, dove è stato localizzato l’epicentro. Avvertita distintamente anche a Lamezia Terme e Catanzaro e lungo la fascia tirrenica cosentina.