E’ il catanzarese Franco Scarpino il Governatore del Distretto Lions 108Ya

Catanzaro – E’ il catanzarese Franco Scarpino il Governatore del Distretto Lions 108Ya per l’anno sociale 2022/23. Dottore Commercialista, docente universitario incaricato a c. presso l’Università degli Studi di Messina, Cattedra di “Economia Politica”, nonché Giudice T. in servizio presso la Commissione Tributaria Provinciale a Messina, il Vice Governatore Scarpino è subentrato al Governatore del Distretto Francesco Accarino nel corso dell’annuale Congresso elettivo svolto sabato e domenica scorsi nel teatro “Cilea” di Reggio Calabria.
Oltre 500 delegati dai club di Campania, Basilicata e Calabria, si sono ritrovati per quello che è il primo grande evento del Distretto 108Ya che ha visto proprio la Calabria quale capitale del Lionismo meridionale.
Il congresso – che ha visto anche l’elezione di Pasquale Bruscino Primo vice Governatore e Tommaso Di Napoli Secondo vice Governatore – è stato aperto dal padrone di casa il Governatore del Distretto 108Ya Prof. Avv. Francesco Accarino. Tra i momenti più suggestivi la cerimonia della “sfilata delle bandiere”, al suono degli inni nazionali, americano, in onore del Presidente internazionale Douglas X. Alexander, europeo e italiano. “Note di pace” quelle regalate dall’Orchestra Cilea proprio a sottolineare il forte messaggio partito dai Lions: il dialogo e la fratellanza devono riuscire a far tacere le armi che stanno flagellando il cuore dell’Europa. Nella mattinata si era svolta la celebrazione del Gabinetto Distrettuale, massimo organo di autogoverno del Distretto, riunito nella prestigiosa sede dell’Aula consiliare della Città metropolitana alla presenza delle massime autorità civili e lionistiche.
“Sono onorato di rappresentare un distretto, uno dei più grandi al mondo, di oltre 3500 soci, tutti professionisti al servizio della società e in cooperazione con la Pubblica Amministrazione – ha affermato il neo Governatore Scarpino -. Il lionismo proprio in questo momento sta svolgendo una vera opera di compensazione dei servizi collettivi, basti pensare che in pochi mesi sono stati soddisfatte 275. 000 persone. Continueremo il nostro lavoro all’insegna della fratellanza e della tutela del bene comune, all’insegna dei principi del lionismo”.
Nel prossimo mese di luglio, nel Teatro Politeama di Catanzaro – città che può essere orgogliosa della nomina del Governatore del Distretto Lions 108Ya – il dottor Scarpino avvierà i lavori programmatici del prossimo anno sociale. Quindi, Catanzaro sarà per tre giorni la capitale del Lionismo meridionale: il Governatore Franco Scarpino designerà le cariche più importanti del distretto che arriveranno dalle tre regioni.