Note al Margine #36 “Notturno Americano” con Emidio Clementi, Corrado Nuccini ed Emanuele Reverberi

notturno

Un San Valentino all’insegna dell’amore per la musica e la letteratura quello che propongono le Officine Sonore di Lamezia Terme. Sabato 14 febbraio, alle ore 21.00, nel locale al centro di Nicastro fa tappa il reading che tre dei principali protagonisti della scena musicale rock italiana, Emidio Clementi, Corrado Nuccini ed Emanuele Reverberi, hanno dedicato allo scrittore Emanuel Carnevali.
L’evento è organizzato, grazie al sostegno delle Officine Sonore, da due realtà che si muovono da anni nell’organizzazione di eventi: Note la margine (che dal 2006 ad oggi ha proposto, caso più unico che raro, ben 36 eventi musicali nella città di Lamezia Terme legati al rock e alla musica indipendente italiana e internazionale) e Fata Morgana (associazione culturale nata all’interno del corso di laurea in Dams dell’Università della Calabria, che si occupa di organizzazione di eventi tra cinema, musica, letteratura, fotografia e teatro, in Calabria e in diverse realtà nazionali).
“Notturno americano” è un viaggio nell’America dei primi del ’900 raccontato attraverso lo sguardo visionario di Emanuel Carnevali, lo scrittore che più di ogni altro si è inabissato nelle zone oscure delle scintillanti metropoli d’oltreoceano. Giunto negli Stati Uniti da Bologna ancora ragazzo, Carnevali è stato a tutti gli effetti uno scrittore in lingua inglese, osannato dall’avanguardia letteraria dell’epoca – da Ezra Pound a Sherwood Anderson, ma ancora oggi sconosciuto ai più, nonostante il suo indiscusso valore letterario. L’emigrazione, la miseria, il falso mito americano, il lavoro, la scrittura, la nostalgia nei confronti dell’Italia, sono i temi centrali della sua opera e dello spettacolo a lui dedicato, che si avvale anche della ricostruzione poetica che della vita di Carnevali ha fatto Emidio Clementi nel suo romanzo “L’Ultimo Dio”. “Notturno Americano” rappresenta un suo ulteriore omaggio a un figlio dimenticato, sospeso tra due continenti e due culture, che non hanno mai smesso di flirtare e di scontrarsi. Emidio Clementi, scrittore e musicista, è voce e bassista dei Massimo Volume. Oltre a “L’Ultimo dio” è autore di diversi romanzi e raccolte di racconti. Corrado Nuccini è fondatore, chitarra e voce dei Giardini di Mirò, band reggiana il cui ultimo loro lavoro è “Rapsodia satanica” (Santeria/Audioglobe) che racchiude le musiche originali della sonorizzazione realizzata dai Giardini per l’omonimo film di Nino Oxilia del 1917. Emanuele Reverberi è polistrumentista con un repertorio che comprende il rock, la musica popolare e quella d’avanguardia ed è anche lui componente dei Giardini di Mirò, nei quali suona il violino. L’ingresso è di 5 euro (con consumazione) ed è consigliata la prenotazione all’indirizzo mail fatamorgana.associazione@gmail.com.

ANTEPRIMA YOUTUBE: https://www.youtube.com/watch?v=98r7I0C9CwQ

Emidio Clementi

Emidio Clementi