Travel Game: boom di adesioni al progetto culturale

Travel-game-marzo-web
Lamezia Terme – Ha registrato il tutto esaurito la prima edizione del concorso culturale Travel game on board 2015 che si è svolta nelle date 17-22 marzo, un progetto didattico innovativo, all’insegna della cultura e dello spirito di squadra organizzato in esclusiva nazionale da Planet Multimedia e Grimaldi Lines Tour Operator che ha coinvolto in una grande sfida multimediale circa 1200 studenti provenienti da tutta Italia. I partecipanti hanno viaggiato alla volta di Barcellona a bordo della moderne navi Grimaldi Lines, con partenza da Civitavecchia. Nel corso della navigazione gli studenti sono stati messi alla prova con un quiz personalizzato per l’occasione con domande relative ai programmi di viaggio scritte dai loro docenti.
Gli studenti hanno visitato Barcellona e le sue straordinarie attrazioni grazie alle visite guidate previste nel programma e ammirato tra l’altro lo spettacolo delle fontane magiche molto suggestivo. Una giornata è stata dedicata alla visita di Girona e Figueras dove i gruppi scolastici hanno ammirato il museo Dalì.
“Si tratta di un viaggio d’istruzione unico – ha spiegato l’amministratore di Planet Multimedia – in quanto per la prima volta più istituti hanno la possibilità di partecipare e condividere emozioni e sensazioni. Un evento innovativo grazie all’utilizzo della tecnologia ARS Power. Abbiamo già organizzato a grande richiesta delle scuole che non sono riuscite a partecipare all’edizione di marzo la seconda edizione dal 9 al 14 aprile. Il programma è identico a quello di marzo. La nostra società è da sempre particolarmente attenta alle esigenze di questo specifico target e consapevole dell’importanza della formazione per le nuove generazioni”.
Molti i premi offerti ai vincitori tra i quali: dei gadget offerti da Grimaldi Lines; le opere realizzate a mano dal maestro orafo Michele Affidato; dei libri; una selezione delle migliori liquirizie offerte dall’azienda Amarelli; i soggiorni in Sila presso il Parco Hotel Granaro, situato a ridosso del Parco Nazionale della Sila. Tante sorprese hanno stupito a bordo i giovani ospiti che si sono anche cimentati in una prova “talent” realizzata con il fine di valorizzare le doti artistiche dei partecipanti.
Primi classificati gli studenti del Liceo Lazzaro Spallanzani di Tivoli, secondi quelli frequentanti l’Iti G. B. Bosco Lucarelli di Benevento; terzo gradino del podio per l’IIS Leonardo da Vinci di Fasano (Br).
Molte scuole stanno continuando ad aderire nelle altre date disponibili 9-14 aprile e 20-26 aprile. In queste ultime date i partecipanti potranno essere presenti ad un ricco programma di festeggiamenti previsto a Barcellona nella caratteristica festa celebrata in ricordo di San Jordi che morì il 23 Aprile 303 DC. San Jordi divenne il santo patrono della Corona d’Aragona dopo che il re Pietro I d’Aragona vinse la battaglia di Alcoraz nel 1096. Attualmente questa giornata è un insieme di varie tradizioni provenienti da epoche diverse. Nella pagina dell’UNESCO sulla Giornata mondiale del libro potete leggere come è cominciata questa festa del libro. Quindi i gruppi scolastici potranno passeggiare lungo le Ramblas di Barcellona durante questa giornata speciale dove saranno presenti moltissimi stand che offriranno allo stesso tempo sia rose che libri! È affermato che verranno facilmente venduti quattro milioni di rose e 800.000 libri; incentivare alla lettura le giovani generazioni e’ tra gli obiettivi del travel game.
Grande successo anche per la nuova tratta Travel game Grecia che ha visti protagonisti circa 500 studenti nelle date 25-30 marzo che hanno scoperto le meraviglie di Atene, Delfi e Micene. Nella sala conference dell’elegante hotel Titania affacciato sul Partenone hanno conquistato il trofeo gli studenti dell’istituto Vittorio Emanuele III di Lucera. “Una gara emozionante – ha dichiarato il prof Amaroso -, dei momenti indimenticabili per i nostri studenti che si sono confrontati con i coetanei di varie scuole in gara riuscendo a vincere e dare a noi docenti una grande soddisfazione”. Molto preparati gli studenti del liceo artistico M. Preti-A. Frangipane di Reggio Calabria che hanno attraversato parte della Penisola per arrivare ad Ancona pur di non mancare per il terzo anno consecutivo all’appuntamento.