Parenti: XXIV edizione della“gara del carro”

Parenti-gara-carro
Parenti(Cosenza) – Fervono i preparativi per la Gara del Carro 2015, evento entrato nel folklore popolare di Parenti ormai da diversi anni.
In piena estate, la competizione della gara del carro – giunta al ventiquattresimo anno – è una stracittadina, corsa su carri di legno e cuscinetti a sfera che riaccende la tradizionale rivalità tra rioni avversari e soprattutto tra carristi, i quali si sfidano sul corso principale di Parenti per raggiungere l’agognato traguardo a bordo dei loro carri e avere così la possibilità di scrivere il loro nome nell’albo d’oro della gara e nella storia del paese.
Più di 35 equipaggi si accingono, in questi giorni, a perfezionare la costruzione dei loro mezzi. Una lenta e meticolosa preparazione di ogni singolo elemento che da’ vita al carro: ogni anno, nuove tecniche, nuovi escamotages, nuove trovate aereodinamiche, più o meno geniali, infuocano i mesi antecedenti al grande giorno. Ogni equipaggio è composto da un pilota e da un navigatore. È il primo dei due, tuttavia, che diventa fondamentale durante la gara e colui il quale dovrà affrontare senza timore le curve mozzafiato di cui il circuito è caratterizzato.
Altro fattore che contribuisce ad incrementare il fascino della manifestazione, è la divisione in rioni (Re, Regina, Torre, Pedone, Alfiere E Cavallo) contraddistinti rispettivamente dai colori: verde, blu, giallo, nero, rosso e arancione. Questa sorta di scissione è stata introdotta qualche anno fa ed ha sin da subito delineato nuove rivalità tra carristi e tifoserie, appartenenti alle fazioni contrastanti. Nell’ultima edizione però la formula rioni ha subìto una sostanziale modifica: i carri iscritti alla gara sono stati associati con un sorteggio ai vari rioni, rendendo ancora più avvincente la sfida. Tutta la cittadinanza parentese, infatti sceglie uno, o più, equipaggio da sostenere e motivare durante la gara, tifando dunque per il proprio rione.
Non solo gli adulti ma anche i più piccoli vengono coinvolti nella gara. I bambini, infatti partecipano alla competizione grazie alla presenza di alcune categorie specifiche, denominate Categoria Baby e Categoria Juniores.
Dopo quasi un quarto di secolo un evento unico in Calabria, organizzato dal 2009 dall’ Asd ‘Pro gara del carro’ con lo scopo di arricchire ed ampliare l’offerta turistica e l’immagine di un paese vivo, votato alla riscoperta delle tradizioni, proponendo ai cittadini, agli spettatori e ai turisti una ulteriore occasione di incontro, divertimento ed arricchimento culturale.