Spettacoli: “Bacchanalia” a Tiriolo tra storia, musica e tradizione

cisco-baccanalia

Tiriolo(Catanzaro) – Saranno giorni imbevuti di storia, cultura, tradizione, musica e divertimento nel paese dei due mari, lì dove approdò Ulisse durante il suo viaggio verso Itaca. E’ tutto pronto per l’appuntamento con “Bacchanalia 2200 anni dopo. Assaggi e paesaggi infiniti” in programma a Tiriolo il 21, 22 e 23 agosto. L’evento, giunto alla terza edizione, è promosso dalla Pro Loco e dall’amministrazione comunale di Tiriolo con la direzione artistica dell’associazione Chiave di sol e in collaborazione con l’associazione Teura. Tiriolo tornerà ad essere il centro dei Baccanali, oggi come nell’antichità, facendo rivivere per tre giorni i culti praticati in onore del dio del vino, attraverso un ricco programma di eventi mirato a narrare, valorizzare e promuovere il complesso patrimonio di storia, natura e cultura del territorio.
Al centro del cartellone il ricco calendario musicale per tutti i gusti che avrà inizio il 21 agosto con il rockabilly della band “John Wayne Gacy” e la voce di Alfredo Veltri, leader del gruppo alternative rock degli Spleen. Ci sarà poi l’occasione di ammirare dal vivo l’originale progetto musicale de “Il maniscalco maldestro” e la melodia rock di Fab. Il 22 agosto si proseguirà con “L’Agorà del Cantastorie”, incontri di musica e parole a cura di Fulvio Cama con Otello Profazio, e il cantautorato che strizza l’occhio alla tradizione de “I musicanti del vento” con il loro nuovo album “Preferisco la cantina”.

Domenica 23 agosto la giornata finale del programma avrà inizio all’alba, alle ore 05.00, con l’inno all’aurora a cura del duo Paola Testa e Magda Muscia (arpa e flauto); alle 18, il tradizionale corteo nuziale di Bacco e Arianna con lo spettacolo itinerante di teatro e musica; in serata spazio all’ironia tagliente in lingua kalabra dei Quarto di Vino blues band e all’attesissimo concerto di Cisco, storico frontman che con i Modena City Ramblers ha scritto un pezzo di storia della musica italiana e che presenterà il suo ultimo lavoro da solista, “Matrimoni e funerali”, per l’unica tappa al Sud.
“Bacchanalia” sarà anche la vetrina ideale per presentare le eccellenze della nostra terra, associando alle esposizioni enogastronomiche, la presentazione delle tradizioni culturali e artigianali, convegni e visite guidate. Ogni giorno spettacolo itinerante di musica con Insania Band (21 e 23 agosto), Wood n’Brass Street Band (22 agosto); visite guidate nel centro storico ed escursioni naturalistiche con rinfresco durante il percorso (partenza alle ore 8.00 da Piazza Italia): Il Monte Tiriolo e i suoi rapaci – Bird watching nel Parco Naturalistico Monte Tiriolo (21 agosto), Valle dei Mulini: alla ricerca del Mulino dimenticato (22 agosto), Il Vigneto – Fauna locale e biodiversità (23 agosto). Spazio all’approfondimento culturale con il convegno “La storia dei Bacchanalia” in programma il 21 agosto, alle ore 18, i seminari sull’identità e la gastronomica locale, le visite alle aziende agroalimentari e gli stand di Coldiretti Calabria. Infine, l’angolo dedicato all’arte e ai saperi con mostre fotografiche e di pittura, proiezioni cinematografiche, artigianato, giocoleria per bambini, laboratori su liuteria e storia degli strumenti musicali, tessitura tradizionale e riciclo creativo. A disposizione di chi vorrà raggiungere Tiriolo anche servizio navetta e area camper.