Eventi a Girifalco “sete di sapere: acqua e territorio”

conf-stampa-acqua

Girifalco- “Sete di sapere: acqua e territorio”. Si chiama così la manifestazione in programma per il 25 agosto a Girifalco. L’iniziativa, promossa e interamente sostenuta dal Gal Serre Calabresi-Alta locride, vede coinvolti tre comuni: Girifalco (capofila), Squillace e Borgia. Alla conferenza stampa svoltasi ieri nella sala consiliare di Borgia hanno preso parte i tre sindaci: Pietrantonio Cristofaro, Pasquale Muccari e Francesco Fusto. Presente l’assessore alla Cultura del Comune di Girifalco, Elisa Sestito, il vicesindaco di Borgia e consigliere provinciale Riccardo Bruno, il presidente del consiglio comunale di Squillace Paolo Mercurio e l’assessore alla Cultura Rosetta Talotta.
Ha aperto i lavori il sindaco di Borgia, Francesco Fusto. “La manifestazione organizzata nell’ambito dell’Expo 2015 vede coinvolti tre comuni. Si tratta, quindi, di un segnale di sinergia e collaborazione molto importante”. Entusiasta dell’iniziativa si è detto, anche, il primo cittadino di Squillace, Pasquale Muccari. “Questa manifestazione accende i riflettori su un’importante risorsa da tutelare qual è l’acqua. La collaborazione tra i tre comuni dimostra la volontà di portare avanti un’intesa che potrà dare ottimi risultati”. Di acqua e territorio ha parlato, anche, il sindaco di Girifalco Pietrantonio Cristofaro. “Il tema della manifestazione accomuna i tre comuni. L’obiettivo è quello di continuare a coltivare l’utile collaborazione tra le istituzioni impegnate a tutelare il territorio e il bene comune”.
Per il vicesindaco di Borgia, Riccardo Bruno la manifestazione del 25 agosto è un punto di inizio. Sia per ciò che concerne la collaborazione tra i comuni, sia per quel che riguarda lo studio delle sorgenti.
Hanno, poi, spiegato i dettagli della manifestazione i vertici del Gal, Gregorio Muzzì e Carolina Scicchitano. “Nel nostro piano di sviluppo locale, qualche mese fa, – ha dettoMuzzì – sono state sbloccate delle risorse per aiutare la Regione Calabria a partecipare ad Expo. Siamo riusciti, in più, a mettere insieme più comuni promuovendo la collaborazione”.
“La sinergia tra comuni sarà un modello che il Gal – esclusivo finanziatore del progetto – porterà avanti come esempio virtuoso”. Con queste parole il direttore amministrativo Carolina Scicchitano hadato inizio al suo intervento per lo più basato sull’illustrazione del programma.
Entusiasti dell’iniziativa si sono detti, anche, il presidente del consiglio comunale di Squillace Paolo Mercurio ed Elisa Sestito, assessore comunale alla Cultura di Girifalco. Entrambi hanno, infatti, sottolineato l’importanza del progetto sia per quanto concerne i contenuti, sia per quel che riguarda la collaborazione avviata tra i comuni.