Lamezia Terme – Ore 10,00-13,00 Passeggiate silane
SANTA SEVERINA Visita guidata al Museo diocesano, alla Cattedrale e al Battistero.
Ore 16,30-18,30 – Giochi tradizionali
Come giocavano i nostri nonni, a cura dell’Accademia dei giochi tradizionali.
Finale del Quinto torneo nazionale du strummulu.
QUINTO TORNEO NAZIONALE DU STRUMMULU «Ugo Lamacchia»
Il Torneo nazionale du strummulu è suddiviso in 4 categorie: la prima dedicata ai ragazzi dai 4 ai 14 anni, l’altra categoria è quella degli uomini dai 15 ai 64 anni. Spazio anche alle donne. Ma la categoria più attesa è quella dei nonni da 65 a 99 anni. Resta da battere il record di Andrea Bevilacqua di Camigliatello, che lo scorso anno, cronometrato da giudici ufficiali, ha realizzato 2’43”87. I vincitori saranno portati solennemente in trionfo sulla… «Sedia del papa» come si usava fare qualche anno fa.
Ore 19,00 Agosto, libro mio ti conosco
• Presentazione del libro di Vito Barresi Da Guarasci a Scopelliti. Storia della Regione Calabria (1972-2014). Interviene: Domenico Schiava, dirigente Regione Calabria.
La luce del poeta: Daniela Ferraro legge le sue poesie.
• Presentazione del libro a cura di Francesco Capocasale La politica come servizio. A 40 anni dalla scomparsa di Franco Locanto cattolico democratico ed amministratore.
Intervengono: Franco Sergio, presidente della Prima commissione Affari istituzionali Regione Calabria; Andrea Monda, docente, saggista; padre Giulio Zangaro, religioso passionista.
PREMIO FRANCO LOCANTO a cura del Centro studi calabrese «Cattolici socialità politica», alla memoria di Italo Falcomatà. Ritira il riconoscimento Giuseppe Falcomatà, sindaco di Reggio Calabria, consegna la pergamena Maria Locanto.
• A seguire Festa degli ottanta anni di attività (1935-2015) dell’Antica salumeria – Campanaro, con degustazioni di prodotti tipici.
Ore 21,30 Suoni & Visioni
Serata dedicata a fra Paolo Antonio Foscarini, scienziato calabrese, in preparazione alla ricorrenza dei 400 anni dalla morte.
Luce, cieli e nuove terre. Un viaggio nello spazio e nel tempo. Conversazione immaginifica con Riccardo Barberi, direttore Dipartimento di Fisica Università della Calabria.
A seguire: visione delle stelle (salendo verso i campi da sci)
PREMIO FRANCO LOCANTO
a cura del Centro studi calabrese «Cattolici socialità politica»
Il prof. Italo Falcomatà è nato a Reggio Calabria l’8 ottobre 1943; dopo gli studi liceali, si laurea a Messina discutendo la tesi con il prof. Alberto Monticone, che sarà presidente nazionale dell’Azione Cattolica. Docente universitario, Falcomatà inizia il suo servizio nelle istituzioni entrando nel Consiglio comunale della sua città nel 1980; nel 1993 diventa primo cittadino subentrando all’on.le Giuseppe Reale. Per sette anni è sindaco di Reggio Calabria, dando inizio alla stagione nota come la “primavera di Reggio”. Qualche giorno dopo la sua seconda rielezione, il 13 luglio 2001, rende noto ai reggini di essere affetto da leucemia, malattia che lo porta in 5 mesi alla prematura scomparsa, l’11 dicembre 2001. La città di Reggio Calabria gli ha dedicato il lungomare del «più bel chilometro d’Italia» e la sua famiglia, nel 2002, ha costituito, insieme ad amici ed estimatori, la «Fondazione Italo Falcomatà» per onorarne la memoria. La Fondazione ha tra gli scopi quello di favorire la crescita culturale della collettività ed incrementare la ricerca scientifica.
La prima edizione del «Premio Franco Locanto» viene assegnata alla memoria di Italo Falcomatà perché, proprio come Franco Locanto, ha inteso l’impegno nelle istituzioni come un servizio alla comunità. Il suo insegnamento è ancora un monito per chi intende la politica non come potere, ma come risposta ai bisogni della gente meno rappresentata.