Cultura: da Lamezia prende il via SOS Calabria

Silvio Gatto

Silvio Gatto

 

Lamezia Terme – La Calabria vanta un patrimonio storico-artistico tra i più ricchi d’Europa, attualmente dimenticato e ignorato dall’azione politica. Parchi archeologici, costruzioni medievali, edifici religiosi versano in totale stato di abbandono, preda dell’indifferenza collettiva e della mancata consapevolezza della nostra identità storica.
SOS Calabria è un evento di sensibilizzazione in difesa del patrimonio storico e artistico della Calabria: una mostra fotografica e documentaria sulle condizioni dei beni culturali, gli interventi video dei partecipanti al progetto e una petizione (https://www.change.org/p/mario-oliverio-presidente-della-regione-calabria -salviamo-il-patrimonio-storico-artistico-della-calabria) per il ripristino e la valoriz­zazione dei luoghi trattati. L’evento verrà presentato in diverse città calabresi.
Il percorso itinerante sarà inaugurato il 19 settembre a Lamezia Terme (Piazzetta San Domenico, ore 17-21), e sarà presente, nei giorni seguenti, a Catanzaro, a Rende (UNICAL), a Corigliano Calabro e a Reggio Calabria.

Gatto-Fusaro
Il progetto è di Silvio Gatto (cronista d’arte e promotore di eventi di sensibilizzazio­ne relativi al territorio calabrese), con la partecipazione di Massimo Bray (Direttore Treccani e Ministro dei Beni Culturali Governo Letta), Tomaso Montanari (Storico dell’arte e blogger su Il Fatto Quotidiano) e Diego Fusaro (Filosofo e ospite televisivo).
Di seguito alcuni casi trattati: Brancaleone Vetus, La Grotta di Trisulina a Zungri, il Parco Archeologico di Apollo Alaios a Cirò Marina, il mausoleo romano di Cirella a Diamante, La villa di Capo Cimiti a Capo Rizzuto, il parco archeologico di Capo Colonna a Crotone, la necropoli di Terina a Nocera Terinese.