Lamezia: al Crac, vernissage della mostra fotografica di Ilaria Tortoriello

tortoriello-crac-3Lamezia Terme – Nel mondo del digitale la fotografia, come qualsiasi forma d’arte, contiene ricerca, introspezione, competenza e cultura. Come forma d’arte è anche tra le più complesse, non solo per il bagaglio di competenze che richiede, ma per la fugacità dell’istante stesso in cui la si compone. Ed è questa l’anima della mostra allestita nel Crac, Centro di Ricerca per le Arti Contemporanee, di Lamezia Terme, nell’ambito del  secondo appuntamento della Rassegna “a burning autumn under a southern sky”. Infatti, nella rinnovata cornice espositiva, è stata aperta al pubblico la mostra fotografica dal titolo
“alias, silias ,trilias”, che rimarrà in loco fino a domenica 25 ottobre.
tortoriello-crac-4Nel tunnel scorrono le suggestivefotografie in bianco e nero del mago di Minturno, in cui l’artista riesce a cogliere i caratteri esterni, più marcati ed evidenti, come i solchi del tempo sul volto, e al tempo stesso a raccontare la storia di spensieratezza e libertà di uomo che “non si è fatto mai pagare per le sue magie” come lo stesso dichiara nel video documentario sulla sua vita.
Il percorso tra immagini, video e installazioni è accompagnato da una ritmata e piacevole selezione musicale, quasi a scandire i passi tra una sala e l’altra.
Tante altre stimolanti suggestioni arriveranno dal Crac, la cui direzione artistica è affidata a Nicoletta Grasso, e che nella lunga stagione autunnale ospiterà esponenti di fama nazionale e internazionaleprovenienti da diversi ambiti artistici: dalla visual art alla performing art, dal teatro di ricerca passando per la danza e i live show musicali.
Mara Larussa

,