A Pasqua a San Pietro Apostolo “A Pigliata”

pigliata-sanpietro
San Pietro Apostolo(Catanzaro) – In occasione della Santa Pasqua 2016, nel comune di San Pietro Apostolo, verrà riproposto un importante evento culturale a carattere religioso: “A Pigliata”, dramma Sacro sulla Passione e Morte di Gesù Cristo, che per comunità rappresenta il più importante patrimonio culturale trasmesso di generazione in generazione da 135 anni.
L’opera ripercorre il cammino i Gesù, dall’entrata in Gerusalemme fino alla croce sul Golgota, si compone di 5 atti e di 52 scene e si svolge interamente all’aperto, per le vie del paese, in uno scenario ricreato che ricorda la Gerusalemme di 2000 anni fa, prestando assoluta attenzione ai vestiti che ricalcano i modelli dell’epoca.
Il testo è stato scritto da un anonimo di San Pietro Apostolo in pigliata-sanpietro1linguaggio arcaico nell’anno 1880, coincidente con la prima rappresentazione tenutesi il 28 febbraio dello stesso anno. Per la maestosità organizzativa che prevede il coinvolgimento e l’ impegno di buona parte della popolazione locale, “A Pigliata” viene riproposta il venerdì Santo con cadenza pressoché quinquennale, implicando la partecipazione attiva di circa 100 attori improvvisati tutti del luogo.
Durante la sua più che centenaria storia, “A Pigliata” è stata diretta da vari gruppi di cittadini di San Pietro Apostolo che si organizzavano per l’occasione. Dal 2011, anno in cui la rappresentazione ha oltrepassato i confini regionali, riprodotta nella cittadina piemontese di Cirié, si è costituita legalmente un’associazione ad hoc con la denominazione di “Gruppo Pro Pigliata” dotata di proprio statuto che ha l’obiettivo di tramandare questa antichissima tradizione conservandone le sue peculiarità.
Il 25 marzo 2016 questa imponente opera teatrale verrà riproposta nel comune di San Pietro Apostolo.