Cinema: ad Amantea il festival di cortometraggi

Call-Guarimba
Amantea- Saranno la Cina e il Giappone i protagonisti della quarta edizione de La Guarimba International Film Festival. In programma dal 7 all’11 Agosto ad Amantea (CS), il festival di cortometraggi sarà dedicato alle due terre orientali, per celebrare l’anno della Scimmia e i 150 anni di cooperazione internazionale tra Giappone e Italia.
Lo hanno annunciato il direttore artistico Giulio Vita e la cofondatrice Sara Fratini, appena rientrati dal Clermont-Ferrand Short Film Festival, dove sono andati a diffondere il verbo de La Guarimba e a raccogliere pezzi importanti per comporre la prossima memorabile edizione.
Tra le grandi notizie, il regista Hu Wei e Aki Isoyama, produttrice cinematografica e programmatrice allo Short Shorts Film Festival, saranno ospiti del festival e porteranno dal Giappone una ventata di buon cinema e tanta attenzione per tutti i giovani registi che proporranno le loro opere nei giorni della manifestazione.
Grande invitata anche una selezione di corti cinesi, chiamata ad animare le serate de La Guarimba e ad onorare le Scimmie nel loro anno.
Prosegue in questa edizione il connubio con l’arte dell’illustrazione: tantissimi artisti hanno già proposto il loro contributo all’ormai consolidato appuntamento con la mostra Artists for La Guarimba, che vedrà esposte nei giorni della manifestazione le locandine dedicate al festival da illustratori provenienti da tutto il mondo.
Tante conferme, ma anche tante novità; a cominciare dal concorso 2016, che è completamente rinnovato rispetto agli anni precedenti. La selezione delle opere è in piena attività, con più di 800 iscrizioni ricevute da tutto il mondo.
Ancora fino al 15 Marzo il bando del festival sarà aperto e sarà possibile presentare opere a tema libero per tutte le 5 sezioni del concorso: Fiction, Animazione, Documentario, la grande novità del Videoclip Musicale e “Calabria in Corto”, che da fuori concorso entra quest’anno per la prima volta nel vivo della gara (bando ed ulteriori informazioni su www.laguarimba.com/it/bando).