Mostre: Chalie Hebdo al Museo del Fumetto di Cosenza

Marika-Bret
Cosenza – Il museo del fumetto di Cosenza ha ospitato una mostra su Charlie Hebdo, ospitando le migliori cover disegnate da Coco, Riss, Luz, Charb, Chaterine, Wolinsky, Tignous, Honore, Reiser, Gèbè. La mostra è stata realizzata da Cluster Società Cooperativa in collaborazione con la redazione francese e con il patrocinio di Institut français d’Italie e la Federazione Nazionale della Stampa Italiana. Cuore della mostra l’incontro con Marika Bret, redattrice, e Coco, disegnatrice, della rivista francese, moderato da Paolo Butturini della Federazione Nazionale della Stampa.
Nel corso dell’incontro è stato presentato il libro, postumo, di Charb, storico direttore della testata francese, dal titolo “Ridete, per Dio”, uno dei più noti fumettisti e autori satirici francesi che ha diretto Charlie Hebdo dal 2009 fino alla morte, avvenuta nell’assalto terroristico di matrice islamica alla redazione del giornale in cui hanno perso la vita dodici persone.
Il dibattito ha attraversato i territori dentro i quali si muove la battaglia tra censura e libertà di espressione. Lo stato di salute della satira oggi e le storie quotidiane di giornalismo eroico che si consumano tanto in Europa quanto in provincia, evidenziando sempre il coraggio di raccontare la verità, come diritto fondamentale e senza alcun compromesso.