Rai Storia: “Italiani”, Fausto Gullo il ministro dei contadini

gullo-faustoRoma – Punto di riferimento del movimento antifascista calabrese durante il Ventennio, piu’ volte arrestato per la sua attivita’, fondatore di giornali vicini al proletariato e al mondo contadino, importante membro del PCdI. All’avvocato Fausto Gullo e’ dedicato il documentario “Fausto Gullo, il ministro dei contadini” firmato da Bruno Testori per “Italiani” con Paolo Mieli, in onda martedi’ 12 aprile alle 21.30 su Rai Storia.
E’ il 27 marzo 1944 quando Gullo raggiunge Napoli in attesa di Palmiro Togliatti che sta rientrando in Italia dopo un lungo esilio in Urss. Pochi giorni dopo Gullo contribuisce all’elaborazione della “Svolta di Salerno”, che consente a Togliatti di dare vita al primo Governo di unita’ nazionale con la partecipazione delle formazioni politiche attive nel Comitato di Liberazione Nazionale. Gullo, nominato ministro dell’Agricoltura del primo governo dell’Italia liberata, affronta la “Questione meridionale” con sei importanti decreti legge che portano il suo nome. La piu’ significativa tra le nuove disposizioni consente ai braccianti di riunirsi in cooperative e pretendere l’assegnazione delle terre incolte e mal coltivate sia pubbliche sia di proprieta’ dei latifondisti. In Calabria e in tutto il Meridione, i contadini si organizzano e occupano le terre con l’appoggio dei partiti della sinistra, dei sindacati e, soprattutto, dello Stato.

Nel corso del 1946, per non compromettere il delicato equilibrio di governo, Togliatti accetta di cedere il ministero dell’Agricoltura allo scudocrociato Antonio Segni. Gullo sostituisce “il Migliore” alla guida del dicastero della Giustizia in un momento decisivo per le sorti della democrazia italiana: il Referendum istituzionale “monarchia – repubblica”.
Con la morte di Palmiro Togliatti comincia per Gullo il periodo politico piu’ difficile: i nuovi dirigenti decidono di isolarlo, ritenendolo solo un vecchio notabile di provincia.
Quando esplode il “Sessantotto”, Gullo sostiene la protesta degli studenti, polemizza apertamente con la chiusura di Giorgio Amendola e interviene al XII congresso del PCI dove accusa i suoi compagni di non aver compreso le ragioni del movimento. Quando Franco Piperno, uno dei leader studenteschi, viene recluso nel carcere romano di Regina Coeli, Gullo lo raggiunge per esprimergli la sua solidarieta’. Anche in vecchiaia l’energia e lo spirito critico di Gullo conservano lo smalto iniziale, come dimostra una fitta corrispondenza tenuta con Enrico Berlinguer in cui l’avvocato calabrese prende le distanze dalla Dc e dal progetto di compromesso storico elaborato dal Pci.
Pochi mesi prima di morire, a 87 anni, Gullo vince la sua ultima battaglia politica sui diritti civili quando, il 13 maggio 1974, il ministro degli Interni Paolo Emilio Taviani annuncia agli italiani la schiacciante vittoria del “No” al referendum sul divorzio. La vicenda di Gullo e’ ricostruita dai nipoti Pierrette e Fausto Gullo; Emanuele Macaluso, ex senatore PCI; gli storici Oscar Greco e Piero Bevilacqua; l’ex senatore del P.C.I. Giuseppe Pierino e l’ex leader del Movimento del ’68 Franco Piperno.