Rai: l’Orchestra Sinfonica Nazionale al “Cilea” di Reggio

teatro-Cilea-Reggio
Roma – Due teatri storici intitolati a grandi compositori italiani, come il “Vincenzo Bellini” di Catania e il “Francesco Cilea” di Reggio Calabria, e una chiesa nella parte nuova della citta’ di Taranto: la Concattedrale, che col suo aspetto a vela omaggia la tradizione marinara del capoluogo pugliese. Sono questi i tre luoghi del Sud Italia che ospiteranno per la prima volta l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai nella sua prossima tourne’e, che – sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica – mira a portare la grande musica sinfonica laddove non sempre e’ facile ascoltarla dal vivo.
“Contribuire alla diffusione della cultura attraverso i talenti presenti nel nostro Paese. Ed essere presenti sul territorio, questa volta con la forza del linguaggio della musica. Questo – dice il Direttore Generale della Rai, Antonio Campo Dall’Orto – e’ il senso della tournee dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai in Sicilia, Calabria e Puglia. Tre tappe per ribadire l’importanza che ha, per il Servizio Pubblico, l’essere “di tutti”, avvicinare le persone attraverso linguaggi diversi, da quelli piu’ innovativi a quelli classici, e per questo universali, come la grande musica della nostra Orchestra”.
Il primo appuntamento e’ giovedi’ 28 aprile alle 21.00 al Teatro Massimo “Vincenzo Bellini” di Catania, centro propulsore della vita musicale cittadina, costruito su progetto dell’architetto milanese Carlo Sada e inaugurato nel 1890 con una rappresentazione di Norma, capolavoro operistico del grande compositore catanese al quale il Teatro e’ intitolato.
Il giorno seguente, venerdi’ 29 aprile alle 21.00, l’Orchestra e’ impegnata al Teatro “Francesco Cilea” di Reggio Calabria; inaugurata per la prima volta nel 1931, la sala principale venne ampliata e ripensata per renderla piu’ funzionale ed elegante, e il Teatro fu nuovamente riaperto nel 1964. Il concerto nel capoluogo calabrese sara’ trasmesso da Rai Cultura in diretta su Rai5.                                                                         Per il terzo appuntamento, sabato 30 aprile, l’Orchestra Rai si trasferisce nel cuore del Salento, nella Concattedrale di Taranto, la cosiddetta “citta’ dei due mari”, che ancora conserva le tracce dell’antica Magna Grecia. Protagonista dei tre concerti della tourne’e e’ il violoncellista Mario Brunello, unico artista italiano ad aver vinto il Concorso “Cajkovskij” di Mosca nel 1986, conosciuto a livello internazionale non solo per le indiscutibili doti di interprete, ma anche per i suoi progetti che coinvolgono forme d’arte e sapere diversi, dal teatro alla letteratura, dalla filosofia alla scienza. Sul podio il direttore d’orchestra americano Ryan McAdams, che con l’Orchestra Rai ha gia’ dimostrato una grande intesa nell’opera Les Pecheurs de perles di Bizet, proposta in forma di concerto a Torino nella scorsa stagione.
In programma il Concerto n. 1 in la minore op. 33 per violoncello e orchestra di Camille Saint-Saens, interpretato da Mario Brunello, composto tra il 1872 e il 1873 e pensato come un unico movimento sinfonico da eseguirsi senza interruzioni – nonostante la divisione in tre tempi – in riferimento alla “forma ciclica” sperimentata da Franz Liszt, dove il materiale tematico riappare sempre, uguale o mutato. Completano la proposta musicale due celebri pagine di Ludwig van Beethoven: l’Ouverture in do minore op. 62 Coriolano, concepita come brano musicale a se’ stante e non come introduzione per uno spettacolo teatrale, e l’estrosa e gioiosa Sinfonia n. 7 in la maggiore op. 92, definita da Richard Wagner “l’apoteosi della danza”.