Libri: premio letterario città di Filadelfia

premio-filadelfiaVibo Valentia – Il 30 Aprile 2016, alle ore 19.00, presso l’Auditorium Comunale di Filadelfia, si terrà la prima edizione del Premio Letterario Città di Filadelfia, una manifestazione patrocinata dall’Amministrazione Comunale di Filadelfia (nelle persone del Sindaco Maurizio De Nisi e dell’Assessore alla Cultura Francesco Gugliotta) e dal Sistema Bibliotecario Vibonese (nella persona del Direttore Gilberto Floriani).
L’istituzione del Premio Letterario Città di Filadelfia muove, spiega una nota , dalla volontà di investire, nonostante la crisi sociale ed economica, in un evento culturale concreto e duraturo, nella consapevolezza che proprio da eventi culturali ideati e realizzati con competenza si possa ripartire per creare una nuova prospettiva di sviluppo della Calabria”.
I tre finalisti sono:
Claudio Magris, uno dei massimi scrittori italiani contemporanei, segnalato più volte tra i candidati al Nobel per la Letteratura, germanista, collaboratore del Corriere della Sera, già vincitore del premio Bagutta e del Premio Strega, che presenterà “Non luogo a procedere”.
Giuseppe Lupo, scrittore lucano e docente universitario, vincitore del Premio Selezione Campiello e del Premio Grinzane – Cavour, presenterà “L’albero delle stanze”.
Lorenzo Marone, napoletano, autore di “La tentazione di essere felici” da cui il regista Gianni Amelio ha tratto la sceneggiatura del suo prossimo film; presenterà “La tristezza ha il sonno leggero”
I libri sono stati selezionati da una commissione tecnico – scientifica i cui membri saranno presenti alla serata ed interverranno, tra l’altro, per ragionare sulle motivazioni delle loro scelte; la commissione è composta da: Luigi Lombardi- Satriani; Vito Teti; Gilberto Floriani; Licia Bevilacqua; Francesca Viscone; Lionella Maria Morano; Eleonora Cannatelli.
La serata, condotta da Gianluca Veltri e Caterina Villì,vedrà la presenza del Vicepresidente della Giunta Regionale, Antonio Viscomi. Tra gli ospiti della serata anche la cantautrice Roberta Giallo, il soprano Marcella Carchedi con Davide Gugliotta, e l’attore Domenico Pantano. La direzione artistica è di Maria Teresa Marzano.